Gruppo ASA, 1 milione di euro di investimenti per l’installazione di una nuova linea di produzione di bombole aerosol
L’investimento fatto, del valore di circa 1 milione di euro, permette di raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento nel mercato aerosol e consente una maggiore flessibilità e velocità di risposta verso i clienti attuali e nuovi.
Grazie all’istallazione di una LANICO CF385, la nuova linea sarà in grado di raggiungere a regime una velocità di 300 colpi al minuto. A completamento della linea sono stati installati anche un pallettizzatore robotico e un fine linea automatico per la fasciatura, il top frame e la reggiatura di bancali di prodotti finiti.
Francesco Amati, Operations Manager del Gruppo, ha dichiarato: ‘Il recente investimento a Liverpool si inserisce nel percorso di ottimizzazione degli impianti produttivi che l’azienda sta portando avanti da alcuni anni attraverso l’installazione di macchinari nuovi e la razionalizzazione di quelli esistenti. Al momento la nuova linea viaggia a una velocità di 240 colpi al minuto; andrà a pieno regime dopo alcuni futuri investimenti minori previsti su altre macchine che la compongono.’
? ? ?
Il Gruppo ASA (www.gruppoasa.com)
Fondato dalla famiglia Amati nel 1961, Gruppo ASA produce imballaggi metallici per l’industria alimentare (prevalentemente olio alimentare e latte in polvere), e chimica (pitture e vernici, diluenti).
L’azienda ha il suo headquarter nella Repubblica di San Marino, quattro sedi in Italia, una in Svizzera e una nel Regno Unito. La molteplicità dei siti produttivi consente ad ASA di offrire ai suoi clienti presenti in tutta Europa un servizio tempestivo e puntuale grazie alla riduzione dei tempi e dei costi di consegna.
Con le due recenti acquisizioni il Gruppo ASA impiega 500 collaboratori e ha raggiunto un fatturato 2016 di 104 milioni di EURO.
ASA è membro di IPA (International Packaging Association) e di Empac (European Metal Packaging) ed è socio di Anfima, l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici.