Inaugurazione mostra degli Ordini Equestri della Repubblica di San Marino
Si tratta di una mostra pensata e voluta allo scopo di far conoscere un patrimonio storico e culturale, di cui sono particolarmente apprezzati significati e segni distintivi ad esso collegati.
Sarà aperta al pubblico l’esposizione di insegne delle Onorificenze dei due Ordini cavallereschi presenti in Repubblica, così come il Collare della Reggenza, che segna il passaggio dei poteri nella Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti.
Per l’occasione, verranno esposte al pubblico anche alcune pubblicazioni conservate nella Biblioteca di Stato vertenti sull’argomento.
Gli Ordini conferiti dalla Repubblica di San Marino sono regolati da apposite norme e rientrano nel quadro più ampio degli Ordini di Cavalleria, di cui ogni Stato può disporre.
Due sono gli Ordini oggi conferiti dalla Repubblica: l’Ordine Equestre per il Merito Civile e Militare di San Marino e l’Ordine Equestre di Sant’Agata. Tali Ordini sono intitolati al Santo Fondatore e alla Compatrona della Repubblica.
L’Ordine Equestre di San Marino è il più antico fra i due e risale al 1861, mentre il decreto di istituzione di quello di Sant’Agata è del 5 giugno 1923, successivamente riformato più volte. Prima del 1984 San Marino consegnava anche titoli nobiliari, aboliti poi con legge.
L’Onorificenza dell’Ordine Equestre di San Marino viene conferita dal Consiglio Grande e Generale, mentre per l’Ordine Equestre di Sant’Agata, i gradi vengono distribuiti attraverso un’apposita Commissione, denominata Magistero di Sant’Agata e presieduta dai Capi di Stato.
I gradi per entrambi gli ordini sono: Cavaliere Gran Croce, Cavaliere Grande Ufficiale, Cavaliere Ufficiale Maggiore o Commendatore, Cavaliere Ufficiale, Cavaliere.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre, con ingresso libero dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle 18 presso Palazzo Valloni, sede della Biblioteca e dell’Archivio di Stato.