Insediato il Comitato Donne della FUPS-CSdL
Il Comitato Donne ha fatto un primo esame delle problematiche che incontrano le pensionate e più in generale le donne nell’attuale situazione politico-sociale del Paese, che la crisi economica e occupazionale rende sempre più difficile a partire dai meno abbienti e dalle giovani in cerca di lavoro, anche qui, a volte, discriminate perché donne.
A San Marino la parità dei diritti tra uomo e donna negli ultimi decenni ha fatto passi notevoli sul piano legislativo-istituzionale e sotto l’azione pressante della lotta sindacale sul piano sociale attraverso la contrattazione generale.
Nel concreto però ci sono ancora troppe differenze tra uomo e donna; anche la modernità porta in sé sempre problematiche nuove e la famiglia non è abbastanza tutelata dal punto di vista sociale e giuridico. Pertanto c’è bisogno di uno scossone di partecipazione, di mobilitazione democratica, di crescita culturale e di sensibilizzazione delle cittadine e dei cittadini per raggiungere nuovi traguardi e le pari opportunità per tutti sui diritti civili e sociali.
Dalla riunione del Comitato Donne è scaturita la volontà di approfondire l’attuale situazione generale indicando anche le priorità dei problemi da affrontare e risolvere. Il Comitato si mette a disposizione delle donne e di tutti coloro che saranno interessati al raggiungimento degli obiettivi citati e anche per lavorare insieme alle altre organizzazioni per il raggiungimento di una reale parità.
Il Comitato Donne FUPS parteciperà all’attività del Comitato Donne della FERPA (Federazione Europea dei Pensionati e delle Persone Anziane) della quale la FUPS è tra i membri fondatori. La FERPA attualmente conta circa 10 milioni di iscritti in tutta Europa; il 9-10-11 settembre prossimi terrà a Budapest il 7° Congresso, al quale parteciperà anche la FUPS nella persona del Segretario e di una rappresentante delle Donne.
Comunicato stampa
FUPS-CSdL
Federazione Unitaria Pensionati Sammarinese