Insieme si vince: AIRiminum 2014 lancia un appello contro il bullismo
Dopo la preziosa iniziativa contro la violenza di genere, tenutasi in primavera, lo sforzo di sensibilizzazione verso le tematiche sociali si è ora concretizzato con un calendario contro il bullismo, realizzato nei disegni e nei testi dalla Presidente dell’associazione Irene Benedetti e approvato dalla Dottoressa Anna Maria Ancona, Vice Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.
Dal titolo “Insieme si Vince”, il calendario illustra le tipologie di bullismo e sottolinea quanto sia fondamentale chiedere aiuto a professori, genitori ed amici nel caso in cui si diventi vittime del fenomeno. Inoltre, vengono descritte le comuni dinamiche del bullismo, spronando chi lo subisce a dire basta e a reagire.
Ad introdurre la conferenza stampa è stata proprio la Presidente di AIRiminum 2014, Laura Fincato, che ha letto la frase che la Ministra dell’Istruzione, Onorevole Valeria Fedeli, ha voluto inserire all’interno del calendario, a conferma del suo sostegno verso il progetto. Una vicinanza espressa anche dall’Europarlamentare Cécile Kyenge, che a sua volta ha inviato una dedica da inserire nel calendario.
Alla conferenza era presente, oltre a diversi Sindaci e Assessori della Regione Emilia-Romagna, l’Avvocato Roberta Mori, Presidente della Commissione Regionale per la Parità e i Diritti delle Persone. Con il suo efficace e sentito intervento, la Presidente ha voluto rimarcare il valore del calendario riconoscendone inoltre la qualità, e sottolineando quanto il problema del bullismo continui purtroppo ad essere ancora troppo presente tra la società, nonostante le numerose iniziative di sensibilizzazione messe in campo.
A dare una pratica testimonianza dello slogan “Uniti si Vince” sono inoltre stati gli attori del film “Tiro Libero”: il regista del film Alessandro Valori, l’attore e produttore Simone Riccioni e gli attori Samuele Sbrighi e Michele Massa hanno presenziato alla conferenza per presentare in anteprima nazionale la pellicola, che verrà proiettata dal 21 settembre in tutte le sale cinematografiche italiane e che rappresenta un inno contro la violenza ispirato ad una storia vera. La loro testimonianza ha voluto esprimere il rammarico verso il trattamento riservato alle innumerevoli pellicole che trattano i temi sociali, spesso accantonate nonostante l’importante funzione sociale che riescono a svolgere.
Inoltre, erano presenti Massimiliano Giometti, rappresentante dei cinema multisala grazie al quale è stato possibile proiettare la pellicola, e alcuni rappresentanti dei Crabs Rimini Basket, tra cui il Presidente Domenico Zampolini, il quale ha voluto sottolineare quanto lo sport sia di aiuto a chi vive la disabilità.