Intorno all’Opera: San Marino e le Biennali dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Dopo una breve introduzione partendo dalla storia delle esposizioni internazionali d’arte, dalle prime tipologie di Biennale - la Biennale d’Arte di Venezia, la Biennale di San Paolo del Brasile e Manifesta, la Biennale Europea dell’Arte Contemporanea -, si racconterà come è nata la Biennale dei Giovani Artisti che vanta quest’anno, dopo 17 edizioni, trenta anni di attività creativa spostandosi ogni volta in una Città diversa del Mediterraneo: da Barcellona (1985) a Salonicco (1986), nuovamente a Barcellona (1997) e Marsiglia (1989).
Le partecipazioni della Repubblica di San Marino iniziate a Valencia (1992), verranno ripercorse attraverso le immagini delle opere dei giovani artisti proposti e dei vari progetti transnazionali, fino all’edizione di quest’anno a Milano (2015) alla Fabbrica del Vapore.
Gli Istituti Culturali - Sezione Arti performative - della Repubblica di San Marino con un lavoro costante e continuo hanno permesso a più di 395 giovani creativi di presentarsi alle selezioni, ed a più di 95 giovani di essere selezionati e protagonisti con la loro opera artistica vivendo momenti di relazione culturale ed artistica all’interno dei progetti speciali ed alle varie iniziative messe in campo dalla rete BJCEM. Un’attenzione e un lavoro costante rivolto alle attività delle arti contemporanee per i giovani attraverso progetti locali e internazionali.
La Repubblica di San Marino, con le sue Istituzioni e i suoi gli artisti hanno riscosso attenzione per la qualità e l’originalità delle produzioni artistiche, dei progetti e dei percorsi.
* * *
La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina Mediterranea della creatività giovanile. La sua prima edizione si è tenuta a Barcellona nel 1985 da allora si svolge in una diversa città dell’Europa e del Mediterraneo per accogliere artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nelle più svariate discipline artistiche, provenienti dalle parti più diverse dell’Europa e delle due sponde del Mediterraneo. La Biennale promossa dall’Associazione Internazionale BJCEM costituitasi nel 2001 a Sarajevo, di cui San Marino è socio fondatore, è oggi una rete ampia ed articolata che comprende 62 membri provenienti da oltre 22 paesi, organismi in grado di promuovere lo scambio culturale al di là delle frontiere politiche e geografiche e che definisce una Europa e un Mediterraneo uniti attraverso i giovani e l’arte.
Programma
Sabato 28 novembre, ore 15.15 - Come nasce la Biennale dei Giovani Artisti? 30 anni di produzioni creative dal 1985 ad oggi; gli artisti e i gruppi proposti da San Marino dal 1992 al 2015.
Sabato 19 dicembre, ore 15.15 - I progetti transnazionali, creati per BJCEM dalla Repubblica di San Marino sanmarinosarajevo 2000 - 2002, /ti’tano/ 2011 - 2013, A Natural Oasis 2014 - 2015.