Iss, dal 16 novembre in tutto il territorio la campagna vaccinale antifluenzale
La somministrazione del vaccino è raccomandata alle persone in cui l’infezione influenzale potrebbe decorrere con particolare gravità o determinare complicanze, ossia gli assistiti di età superiore a 65 anni, i soggetti a partire dai sei mesi di età che risultano affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne gravide nel II° e III° trimestre.
La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai donatori di sangue e organi.
Sarà il Medico Curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri per la Salute ed il Personale Sanitario è a completa disposizione degli Assistiti per fornire informazioni e modalità per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Si ricorda che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate presso i Centri per la Salute, fornisce una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.
Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale rivolgersi al proprio medico di famiglia.