ISS: “Ho visto diradarsi la nebbia” - Uno sguardo sul dolore in una conferenza-dibattito a San Marino
Nella disciplina medica da tempo si è sviluppata una branca specifica rivolta alla diagnosi e cura del dolore acuto e cronico , anche quando non è possibile rimuovere la causa che lo provoca.
Da 25 anni a San Marino, all’interno dell’Ospedale di Stato, è nata la Medicina del Dolore, un settore annesso alla Anestesia e Terapia intensiva finalizzato ad affrontare le manifestazioni algiche più o meno intense, insopportabili o cronicizzate nel tempo, e intervenire con le terapie e soluzioni più appropriate.
Per affrontare questo tema senza tabù, ampliando le prospettive di comprensione del Dolore e delle sofferenze che esso comporta a livello individuale e collettivo, l’Istituto per la Sicurezza Sociale, in collaborazione con l’Associazione Sammarinese per lo Studio del Dolore, ha organizzato una conferenza dibattito dal titolo “Ho visto diradarsi la nebbia – Uno sguardo sul dolore”.
Lo speciale appuntamento in programma mercoledì 28 novembre alle 17:30 al Centro Congressi Kursaal (Pz. Kennedy, San Marino Città) vedrà sul palco per il dibattito personaggi provenienti dal mondo della cultura, dello sport, della televisione e della medicina. Interverranno infatti: Umberto Curi – filosofo e scrittore; Italo Cucci – giornalista e scrittore; Vitalba Vitale – Medicina del dolore ISS; Giustino Varrassi – presidente del World Institute of pain e Stefano Coaccioli – presidente dell’Associazione italiana per lo studio del dolore. Conduttore del talk il giornalista RAI, Marco Frittella.
L’evento, a ingresso libero e rivolto a tutta la cittadinanza, ha ricevuto il Patrocinato dalla Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale ed è sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti.
Comunicato stampa
Istituto per la Sicurezza Sociale