
In costante aumento, all’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, la gamma di interventi che vede oggi utilizzare il robot chirurgico e di pari passo cresce anche il numero di professioni con l’abilitazione all’utilizzo. Nella giornata odierna è stato eseguito all’Ospedale di Stato, infatti, un complesso intervento di chirurgia robotica in ambito oncologico in una paziente sammarinese, a cui ha preso parte anche il professor Enrico Vizza dell’Università “La Sapienza” di Roma, Presidente della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica e già noto a San Marino per essere intervenuto in diverse occasioni, nonché direttore della UOC Ginecologia Oncologica e Centro di Onco Fertilità IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Roma. Insieme a lui, nell’intervento, anche la dottoressa Miriam Farinelli e il dottor Maurizio Filippini della UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ISS, che hanno terminato con successo, a metà aprile, la formazione specifica sull’utilizzo del robot chirurgico, con tanto di abilitazione e valutazione finale conseguita all’Ospedale “Antonio Caldarelli” di Napoli, rinomata struttura ospedaliera e universitaria di rilievo nazionale e di alta specializzazione. Quasi una decina gli interventi di chirurgia robotica ostetrico ginecologica già eseguiti nell’ultimo mese, tutti con decorso regolare.
“L’intervento odierno – spiega la dottoressa Miriam Farinelli, Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ISS – evidenzia il percorso di crescita professionale e di formazione costante dell’Unità Operativa e in generale dei professionisti sammarinesi e questo ci pone oggi al pari dei grandi ospedali italiani ed esteri. Il mio personale auspicio è che quanto possiamo mettere oggi a disposizione degli assistiti sammarinesi, sia in un futuro prossimo, a disposizione anche a coloro che da fuori territorio desiderano venire a operarsi a San Marino”.
“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti in tema di chirurgia robotica anche dall’equipe ginecologica guidata dalla dr.ssa Miriam Farinelli – sottolinea il Direttore Generale ISS, Francesco Bevere – con il supporto del professor Vizza che ringrazio particolarmente. Confermiamo la capacità dei nostri specialisti di mettersi in gioco e di affrontare efficacemente nuovi traguardi, con lo scopo di migliorare costantemente la qualità delle cure delle pazienti”.
c.s. Iss