Logo San Marino RTV

Italo Casali eletto all’unanimità Gran Maestro Onorario

27 dic 2018
Italo Casali eletto all’unanimità Gran Maestro Onorario
Si è tenuta a San Marino, domenica 10 dicembre u.s., la XVI Comunicazione Annuale della Gran Loggia Regolare degli Antichi, Liberi ed Accettati Muratori della Serenissima Repubblica di San Marino, storicamente denominata “Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino”. La Serenissima Gran Loggia è stata fortemente voluta nel 2003 dal compianto prof. Federico Micheloni, primo Gran Maestro, già direttore sanitario del nostro ospedale di Stato e per due volte Capitano Reggente, del quale in questi giorni ricorre l’anniversario della scomparsa.

Il Gran Maestro Dott. Emidio Troiani, dopo aver letto l’indirizzo di saluto pervenuto da Sua Altezza Reale Edward, Duca di Kent e membro della Famiglia Reale e Gran Maestro della Gran Loggia Unita d’Inghilterra (UGLE), ha tracciato il bilancio più che positivo che la massoneria regolare sammarinese ha conseguito negli ultimi anni, ottenendo il Riconoscimento di circa 120 Grandi Logge Regolari Mondiali. Il momento più emozionante è stato quello in cui il Gran Maestro Troiani ha conferito ad Italo Casali la nomina a Gran Maestro Onorario. L’importantissimo riconoscimento, mai conferito sinora, ha voluto testimoniare l’affetto e la considerazione dei liberi muratori sammarinesi a Casali, che è stato fra i fondatori della Gran Loggia sammarinese, per i tanti anni spesi in Massoneria per l’affermazione dei valori di dignità, libertà e rispetto, scopi primari dell’Istituzione.

Il Gran Maestro Troiani ha annunciato ai molti ospiti presenti che, dopo mesi di intenso lavoro, a San Marino, oltre alla Loggia di perfezionamento con il Rituale Emulation Rosslyn St. Clair n.5, personalmente da lui guidata, in collaborazione con importanti esponenti della massoneria inglese della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, è stato fondato il Supremo Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale di San Marino ed un primo Capitolo dell’Arco Reale collegato alla Loggia Rosslyn St. Clair n.5, unico Rito riconosciuto presente in Repubblica che avrà un ruolo primario per il completamento della crescita etica e spirituale dei liberi muratori.

In questi giorni il sole, raggiunto il punto più basso nel cielo, sembrerà quasi fermarsi e la sua luce estinguersi prima di riprendere il cammino ascendente, le giornate ricominciano ad allungarsi il che metaforicamente rappresenta l’uscita dalle tenebre dell’ignoranza ed un rinnovato impegno verso il «miglioramento di sé», non in senso materiale, bensì in senso di sviluppo intellettuale, morale e filosofico dell'intera persona, cosa che ogni Massone Regolare brama. Per onorare questi immutabili principi, in questo periodo dell’anno si tiene la “Festa della Luce”; una delegazione della Serenissima Gran Loggia ha partecipato a quella tenuta ad Ancona ed a quella di Firenze; qui, alla presenza del Gran Maestro del GOI Stefano Bisi, il sindaco di Firenze Dario Nardella si è rivolto ai presenti con parole di stima e profonda considerazione auspicando che “con la vostra testimonianza, ma anche, con le vostre idee, parlare, dialogare, convincere, donne e uomini, invitandoli a stare un po’ meno davanti a un computer e un po’ più davanti a un tavolino a ragionare, a parlare, ad ascoltare, a confrontarsi”.

“Sin dalle sue antiche origini la Massoneria”- conclude il Gran Maestro Troiani – “ha significativamente contribuito al bene dell’uomo e dell’umana famiglia con le sue idee e le sue azioni, che sono state recepite e poste a fondamento delle moderne società democratiche. Il Libero Muratore deve pertanto, nella sua vita e nel suo rapportarsi con gli altri, rendere un contributo maggiore al miglioramento della comunità nella quale vive. Questa è la grande sfida alla quale siamo chiamati.”

Comunicato stampa
S.G.L.R.S.M.

Riproduzione riservata ©