La Locomotiva propone per l'autunno il laboratorio di scrittura “L'officina dei racconti”
L’Associazione culturale Locomotiva, già organizzatrice del concorso per comici emergenti Locomix e del premio letterario Scritti da ridere, propone per la stagione autunnale un laboratorio di scrittura aperto a ragazzi e adulti.
Il corso, intitolato L’Officina dei Racconti, offre uno spazio creativo a chi desideri cimentarsi nella scrittura di un racconto breve. L’iscrizione è aperta sia a chi ha già un’esperienza di scrittura sia a chi è alle prime armi.
Non sarà un seminario teorico, ma un laboratorio pratico. Attraverso letture, esempi, strategie e, soprattutto, esercitazioni e momenti di condivisione, il laboratorio affronterà gli elementi principali della narrazione breve (idee, trama, personaggi, dialoghi, editing…) accompagnando gli iscritti nella pianificazione e nella stesura del racconto.
Gestirà il laboratorio Michele Ghiotti, insegnante e autore sammarinese, finalista al Premio Calvino 2024 – Sezione Racconti.
Questo il calendario degli appuntamenti:
● martedì 5 novembre 2024
● martedì 12 novembre 2024
● martedì 19 novembre 2024
● martedì 26 novembre 2024
● martedì 3 dicembre 2024
● martedì 10 dicembre 2024
Gli incontri si svolgeranno presso la Consulta delle Associazioni, in Via Cà dei Lunghi 132, dalle ore 20:30 alle 22:30.
È possibile iscriversi al corso via mail a info@locomotiva.org, indicando nell’oggetto “Iscrizione Officina dei Racconti” e nel corpo della mail nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail.
La quota di partecipazioni è di 60€, da versare all’Associazione Culturale Locomotiva. Il pagamento può essere effettuato al momento della prima lezione.
Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti per un massimo di 15 corsisti.
Comunicato stampa
Associazione culturale Locomotiva
[Banner_Google_ADS]