Laboratori didattici interdisciplinari alla scuola media di Serravalle
Il progetto vede coinvolti 331 alunni della sede di Serravalle della Scuola Media, che per una volta sceglieranno autonomamente le discipline su cui lavorare e i contenuti da approfondire. L’offerta proposta dagli insegnanti ai loro studenti è vastissima: si va dai laboratori logico-matematici (“Codici & Segreti”) a quelli artistici (“La carta racconta: lettura animata con il Kamishibai”; teatro “Dietro e davanti l palco. I retroscena del magico lavoro teatrale”; musica “Making Magic Music: magie con la musica”; musical “Grease”, pittura “Emozioni di vetro”; street art “Dai graffiti alla street art”; fotografia “A caccia… per intrappolare onsolite immagini”); dai laboratori culinari (“Le tagliatelle di nonna Pina” e “Tutti chef in cucina: impariamo a riciclare gli alimenti”) a quelli sportivi (“Preparazione e disputa di un torneo di basket” e “Ciclismo-Educazione: attività fisica come strumento educativo”); da quelli che propongono ai ragazzi di cimentarsi con i mass media (cinema “Il funambolo”, radio “WWW.RADIOaSCUOLA.SM”, “3,2,1… vi presento San Marino: come diventare videomaker”, ; a quelli che faranno scoprire il linguaggio dei segni “Il mondo dei segni segreti”). Spazio infine anche ad un laboratorio di Yoga (“Fior di loto”) e ad uno di marketing “Le 4 P dell’automobile” e all’artigianato “Con le mani conosco… la ceramica” e “Traforo su legno, origami e creazioni luminose”.
Oltre a seguire le proprie passioni scegliendo i laboratori che meglio corrispondono ai loro interessi personali, gli studenti sperimenteranno per una settimana un tipo di didattica diversa, quella del learning by doing (imparare facendo); ogni alunno avrà così modo di apprezzare maggiormente la scuola, ottenere successi che incrementeranno l'autostima, stimoleranno la creatività e il “pensiero divergente”, e contribuiranno a portare l’entusiasmo di questa settimana anche in altri ambiti scolastici.
Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno degli insegnanti che si sono resi disponibili a lasciare per una settimana la didattica tradizionale e mettere in gioco le proprie passioni per fornire ai ragazzi un’offerta formativa particolare e molto stimolante.
Gli studenti della sede di Fonte dell'Ovo saranno impegnati nel medesimo progetto la settimana successiva, dal 27 febbraio al 3 marzo.