Logo San Marino RTV

Libera: Un Sit-in per difendere l’area verde dei Tavolucci

14 set 2022
Libera: Un Sit-in per difendere l’area verde dei Tavolucci

Il progetto strade sicure, lanciato qualche giorno fa, nella più classica delle boutade del Segretario Canti, nessuno lo ha visto e quindi non esisterebbe se non fosse per quanto sta succedendo a Borgo Maggiore.
Il riferimento va chiaramente alla tanto chiacchierata “Rotonda dei Tavolucci” rimasta giustamente ferma per le perplessità sull’impatto che avrebbe generato sull’ambiente e sui servizi sportivi.
Nonostante tutte le perplessità, i lavori sono iniziati e lo scempio ambientale è sotto gli occhi di tutti, sono decine gli alberi d’alto fusto abbattuti per rispondere alle smanie poco professionali del Segretario di Stato al Territorio.
Sacrificati verranno anche i due campi da tennis utilizzati liberamente da tanti cittadini appassionati di quello sport e dai bambini dei centri estivi.
Che la superstrada abbia bisogno di essere messa in sicurezza è sotto agli occhi di tutti. Uno scempio nato dalla cementificazione selvaggia e incontrollata che ha portato a sviluppare residenze e attività commerciali sul bordo di una strada progettata per lo scorrimento veloce. Non da ultimo il centro uffici che con degli accessi assurdi genera un pericolo evidente e poco più a valle, i due svincoli di Domagnano e l’intersezione di Torracciache, questi sì, richiederebbero un intervento urgente.
I danni si sono protratti per anni con la mancata sostituzione dei pericolosissimi guardrail, trappola mortale per i motociclisti, gli attraversamenti a raso che generano improvvisi rallentamenti, le strisce pedonali che mettono a rischio la vita dei pedoni.
Nonostante tutto questo, il Segretario Canti ordina l’abbattimento di 53 alberi d’alto fusto e lo smantellamento di un centro sportivo frequentatissimo,per realizzare una rotatoria in una posizione inutile e, a quanto pare, in fase sperimentale.
Considerate le velleità che la Segreteria al Territorio sta manifestando nei suoi interventi (si veda l’esautoramento di Università e Azienda di Produzione nella gestione degli asfalti), preoccupati di come affronterà il grande ed importante tema del Piano Regolatore, Libera eleva il tono della protesta indicendo un Sit in presso i campi da tennis dei Tavolucci in cui liberamente i cittadini potranno esporre tutte le loro preoccupazioni rispetto a questa gestione assurda del territorio.
Il Sit-in è indetto per
Venerdì 16 settembre
dalle ore 12,30 alle ore 14,30
In tale occasione verrà avviata una campagna di raccolta firme per bloccare i lavori della rotatoria dei Tavolucci e chiedere di ripensare il progetto.

Comunicato stampa
Libera






Riproduzione riservata ©