Lorella Stefanelli candidata della lista Pdcs Ns a Capitano Reggente
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese e Noi Sammarinesi esprimono soddisfazione per tale scelta e rinnovano al proprio Consigliere le felicitazioni per la candidatura.
Lorella Stefanelli è Dirigente della Pubblica Amministrazione, Avvocato e Notaio.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna e successivamente l’abilitazione in Repubblica per l’esercizio della professione legale e notarile.
Dal 1987 al 1991 ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Segreteria Istituzionale.
Dal 1991 al 1994 ha esercitato la libera professione di Avvocato e Notaio e, contestualmente, ha insegnato Diritto Sammarinese presso la Scuola Secondaria Superiore.
Dal 1994 è in ruolo nella Pubblica Amministrazione quale Dirigente dell’Ufficio Stato Civile - Servizi Demografici ed elettorali.
Nel 2003 è stata Coordinatore del Dipartimento Sanità e Sicurezza Sociale.
Dal 2004 al 2007 ha assunto l’incarico di Direttore Generale della Finanza Pubblica.
Dal 2010 al 2012 è stata Coordinatore del Dipartimento Lavoro.
Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente in staff presso il Dipartimento Turismo e Cultura, come distacco amministrativo.
Nella attuale Legislatura, riveste i seguenti incarichi istituzionali:
Componente della Commissione Affari di Giustizia;
Componente della Commissione Consiliare Permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali; Pubblica Amministrazione; Affari Interni, Protezione Civile, Rapporti con le Giunte di Castello; Giustizia; Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Università e Ricerca Scientifica;
Capo Delegazione Consiliare presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa: in tale organismo è membro titolare della Commissione Affari Legali e dei Diritti dell’uomo e della Commissione degli Affari Politici e Democrazia. Inoltre, è il Rappresentante e il Referente della Repubblica di San Marino presso il Consiglio d’Europa in materia di contrasto alla violenza sui minori e sulle donne.
E’ stata componente della Commissione Consiliare d’Inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative legate alla vicenda “Cassa di Risparmio” i cui lavori si sono conclusi nel febbraio 2015 con la presentazione al Consiglio Grande e Generale della Relazione conclusiva.
Ufficio stampa Pdcs