Mazzuca e Girotti al Salotto di Villa Manzoni con il libro "Noi fratelli"
L’Ente Cassa di Faetano porta al Salotto di Villa Manzoni la presentazione di “Noi fratelli” (Mondadori 2018), libro che ripercorre le tappe e le vicende storiche del dialogo, troppo spesso interrotto, tra le due grandi fedi monoteiste che rappresentano cinque miliardi di fedeli; dal Seicento ai giorni nostri, con uno sguardo al futuro attraverso le parole dei massimi rappresentanti di cristiani e musulmani. Il monito è quello di Papa Bergoglio: “Costruire ponti”, diventato una nuova avventura del Cristianesimo nel Terzo millennio che si confronta con tutte le altre religioni, e in particolare con l’Islam perché l’espansione dei musulmani – cominciata con il profeta Maometto nel VII secolo e che oggi può contare su quasi due miliardi di fedeli – ha decisamente cambiato tantissimi aspetti politico-sociali e culturali, usi e costumi nelle nazioni del mondo. Il dialogo interreligioso si è basato sulla paziente attività di tanti tessitori di entrambi i fronti che si sono impegnati «fraternamente» a favore della comprensione e della tolleranza. Un percorso a zig zag che s’intreccia con la storia delle «guerre di religione», dalle conquiste dell’Islam alle crociate, fino alle guerre moderne e agli attentati terroristici.
Nei capitoli del libro, che ripercorrono i momenti storici e le azioni compiute da moltissimi leader e personaggi chiave, si mette in luce un numero considerevole di successi e insuccessi, ma soprattutto si coglie il progetto globale disegnato da tutti quei protagonisti che continuano a lottare per la pace e la tolleranza tra le genti.
Il traguardo è difficile da raggiungere ma fortissimamente voluto da tutti coloro che lottano contro gli estremismi e i fanatismi e che si sono schierati per la pace e l’amore dicendo con forza, come ha ripetuto papa Francesco, «mai più guerre nel nome della religione».
Un argomento affascinante e multiforme: storico, politico, sociale, per questo prossimo appuntamento del salotto letterario di Villa Manzoni, organizzato e promosso dall’Ente Cassa Faetano. Il suo scopo, fin dall’inizio è sempre stato quello di avvicinare gli autori al pubblico e affrontare insieme a loro anche le tematiche più complesse, che suscitano discussione, che fanno riflettere e dalle quali, spesso, dipendono anche le politiche delle nazioni.
Giancarlo Mazzucca e Stefano Girotti, due grandi giornalisti del panorama italiano, colloquieranno con il pubblico mercoledì 27 giugno, alle ore 21, a Villa Manzoni. Ingresso libero.
Gli autori
Giancarlo Mazzuca, già direttore del «Resto del Carlino», del «QN» e del «Giorno», è stato inviato speciale del «Corriere della Sera», vicedirettore a «Fortune» e alla «Voce» di Montanelli, caporedattore a «il Giornale». Attualmente è membro del consiglio d’amministrazione della Rai e commentatore de «il Giornale».
Stefano Girotti Zirotti, giornalista professionista dal 1994, è attualmente impegnato nella realizzazione di programmi speciali in Rai Vaticano. Autore di articoli e servizi televisivi ha lavorato nelle redazioni de «Il Resto del Carlino», «il Giornale» e AdnKronos. Ha ricoperto l’incarico di vicedirettore in Rai Sat occupandosi di reportage e documentari, tra i quali Terre d’Italia e Mondo Rurale.
Comunicato stampa