Dal Medioriente all’Occidente, per l’Alba in concerto
Si tratta infatti di un concerto di musica Klezmer, ovvero di musica ebraica risultante dalle tradizioni e dai costumi delle diverse comunità ebraiche in giro per l’Europa: dalla Spagna ai Balcani.
Storie di musiche e di persone, una sorta di ricerca storica musicale attraverso il tempo e le usanze, ma sempre in quel clima di festa che si descrive nelle varie ricorrenze. Musica ricercata, ma anche molto pop, ovvero di grande impatto popolare, in quanto musica facile, piacevole, pensata e orchestrata per trasmettere l’allegria delle persone. Il risultato è un sound assolutamente identitario ed originale, in cui una parte fondamentale è giocata anche dagli strumenti.
Sul palcoscenico stupendo degli Orti dell’Arciprete salirà infatti un organico del tutto particolare composto da fisarmonica, clarinetto ed euphonium. I musicisti sono: Filippo Dionigi, Federico Tassani e Ivan Barbari. Con loro, una grande interprete, cantante e narratrice, oltre che valente pianista: Delilah Gutman. La quale vanta già un legame profondo con San Marino, che si sostanzia in preziose collaborazioni con Camerata del Titano.
Ed è sempre la Camerata che firma l’organizzazione di questo concerto intitolato: “Europa, canti ebraici e dei Balcani, dall’antichità ad oggi, dal Medioriente all’Occidente”. L’appuntamento è per tutti alle ore 6 di domenica 19 agosto, presso gli Orti dell’Arciprete.
In conclusione, la consueta dolcezza di bomboloni e caffè. Ingresso 5,00 euro