NS: "Sammarinesi residenti all’estero: una risorsa per il nostro paese"
Il contatto e il confronto con i cittadini sammarinesi che vivono in diverse parti del mondo è fondamentale, soprattutto in un momento in cui il nostro Paese affronta la necessità di una maggiore apertura verso l’estero. Proprio ora che stiamo affrontando il negoziato per una maggiore integrazione con l’Unione europea, ora che l’internazionalizzazione è ormai una parola chiave dello sviluppo economico di San Marino, è quanto mai prezioso il contributo che tutti i nostri concittadini possono dare per aiutarci a percorrere queste strade.
La parola d’ordine di questo particolare momento storico che stiamo vivendo deve essere unità: unità di obiettivi, unità d’intenti ma anche unità di sentimento, inteso come quell’attaccamento al nostro Paese, alla sua storia e alla sua tradizione di libertà, un sentimento che è tanto forte nei sammarinesi che vivono in territorio quanto in quelli che ormai da anni vivono all’estero, o che addirittura ci sono nati.
Per questo motivo il Movimento Noi Sammarinesi ribadisce l’importanza di attivare al più presto il tavolo di confronto e farà la propria parte per fare in modo che il lavoro sia il più proficuo possibile.
Noi Sammarinesi