#OTTOBREROSA - Con la prevenzione si vince!
È infatti ampiamente documentato nella letteratura medica e scientifica come i corretti stili di vita e la diagnosi precoce riducano drasticamente l’incidenza e l’esito fatale per questa importante patologia che risulta ancora tra le prime cause di morte nella donna.
Negli ultimi anni, fortunatamente, la mortalità per tumore alla mammella è in costante diminuzione. Infatti, anche grazie alle nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, è possibile oggi individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.
La Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale hanno quindi predisposto una serie di iniziative, in collaborazione con l’Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno e l’Associazione Oncologica Sammarinese, per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.
Intanto, per tutto il mese, a partire da questa sera 6 ottobre (test e prove sono state effettuati già ieri dall’Azienda dei Servizi) Palazzo Pubblico sarà illuminato di rosa!
Prevista anche una conferenza pubblica mercoledì 18 ottobre alle 12:30 (sala “Il Monte”, 5° piano Ospedale di Stato) con ingresso libero a tutta la cittadinanza.
Nell’occasione verranno trattati i temi relativi a prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella a San Marino.
Predisposte dalle Associazioni alcune postazioni all’ingresso dell’Ospedale per la distribuzione del nastro rosa simbolo della campagna di sensibilizzazione.
In programma anche manifesti e locandine oltre a una campagna specifica sui social media utilizzando l’hashtag #ottobrerosa.
Da segnalare il sostegno all’iniziativa della Federazione Sammarinese Pallavolo con le ragazze della Nazionale, per l’occasione testimonial della campagna, che hanno posato per il manifesto con il nastro rosa sulla maglia ufficiale.
Comunicato stampa