"Pastor Ron Gospel Show": il 28 dicembre al Teatro Nuovo di Dogana
Giovedì 28 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Dogana potrete assistere a questo spettacolo, ospitato in Repubblica grazie all'iniziativa di privati cittadini e patrocinato dalla Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo e dalla Giunta di Castello di Serravalle, ma in particolare potrete contribuire all'opera delle associazioni di volontariato di San Marino. Infatti il pubblico riceverà una scheda in cui indicare una preferenza relativa alle associazioni che hanno autonomamente deciso di aderire a questo progetto: le quattro più votate si divideranno equamente l'ottanta per cento dell'incasso, allo scopo di finanziare le proprie attività benefiche.
L'elenco di adesioni continua ad allungarsi (e prossimamente vi aggiorneremo sui nuovi partecipanti), ma fin d'ora vogliamo citare Associazione BattiCinque (con progetti per il sostegno ai genitori di figli disabili e per un parco giochi inclusivo a Faetano), Carità senza confini (che intende realizzare un impianto idrico per un ospedale in Zambia), Fondazione "Centro anch'io" (a sostegno dell'autonomia di persone con disabilità medio-lieve), Soroptimist club San Marino (con attività di promozione sociale a favore degli anziani), Associazione "Viviamo in Positivo" (che tramite la clown-terapia educa i bambini e allieta i degenti), Associazione San Marino - Giappone (con iniziative per far conoscere la cultura giapponese), Associazione Pro Bimbi (che vuole acquistare giochi per i parchi pubblici della Repubblica), Associazione "Vivere meglio" (per un corso di educazione ad una corretta alimentazione dei soggetti diabetici).
Tutte le associazioni aderenti al progetto e le loro iniziative possono essere sostenute da voi! Ovviamente ciò che abbiamo riportato qui non è esaustivo delle attività di tali associazioni, perciò per maggiori informazioni sul loro operato e sull'evento potete consultare la pagina facebook "Pastor Ron Gospel Show 2017 San Marino".
Concerto con ingresso a 20 euro, acquisto biglietti presso Teatro Nuovo di Dogana dalle ore 16:30 del 28 Dicembre.
Vi aspettiamo numerosi per una serata emozionante e per condividere auguri e solidarietà!
Associazione Viviamo in Positivo VIP San Marino
Progetto SCUOLE
Il Progetto Scuole è un'attività socio educativa con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti, sin dalle elementari, verso il volontariato, in particolare la Clownterapia. VIP San Marino ha attivato il progetto in territorio dal 2014, per promuovere i propri valori attraverso giochi di gruppo, favorendo l'integrazione e l'aggregazione.
Il pensiero positivo rende meno dolorose e meglio affrontabili le piccole e grandi difficoltà che incontriamo nel corso della nostra vita, perciò il progetto insegna a costruire emozioni positive e qualità come l'accettazione, l'accoglienza, la condivisione, l'ascolto, la sintonia.
Associazione San Marino - Giappone
Iniziative culturali 2018
I momenti culturali proposti vanno da una mostra di ikebana (tipiche composizioni floreali) allestita appositamente da esperti giapponesi e curata in collaborazione con l’Ambasciata giapponese di sede a Roma, all'allestimento di un concerto di musiche tradizionali giapponesi eseguito da cantanti e musicisti giapponesi (in collaborazione con la casa del Castello di San Marino Città e dell’accademia musicale Voci dal Montefeltro), ad un cineforum di film giapponesi.
Associazione Pro Bimbi
Iniziativa “PROgetto BIMBI in gioco”
Quest’anno l'Associazione ha deciso, vista l’esigenza sempre più marcata, di acquistare dei giochi da mettere nei parchi pubblici, in quanto spesso quelli presenti vengono tolti senza poi essere rimpiazzati, lasciando i bambini senza spazi attrezzati per giocare.
Il progetto è in fase di avvio, si può già contribuire attraverso l'IBAN SM34Z0328709802000020307588 e a breve l'Associazione pubblicherà ulteriori informazioni per sostenere l'iniziativa.
Associazione Sammarinese per il Sostegno delle Patologie dell’Invecchiamento Cerebrale (ASSPIC)
Progetto “PERCORSO MEMORIA”
L’obiettivo del percorso è creare un punto d'incontro in cui persone che condividono lo stesso problema di salute (sia dal punto di vista della persona affetta da demenza che da quello di chi se ne prende cura) possano ritrovarsi, coordinati da personale qualificato.
Il gruppo d’incontro per il sostegno psicologico dei familiari ha valore terapeutico e protettivo, offrendo la possibilità di trovare sostegno attraverso lo scambio e l’elaborazione di esperienze comuni, capacità, competenze e condivisione di difficoltà e sentimenti negativi. Lo scopo è aiutare a individuare i bisogni del familiare malato, conoscendo meglio la malattia, e farvi fronte attivando, sostenendo e implementando la rete di aiuto.
I pazienti vengono coinvolti in attività di stimolazione cognitiva, riorientamento, reminiscenza e rimotivazione, attraverso azioni volte a contrastare il calo delle funzioni cognitive e a ridurre la tendenza all'isolamento sociale.