Piccoli Stati d'Europa: San Marino ospiterà l’undicesima Conferenza
Evidenziando l’esigenza di riconoscere e rispettare le peculiarità di ciascuno Stato, i rappresentanti di Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Montenegro e San Marino hanno confermato l’importanza di un confronto costante per raggiungere posizioni condivise su tematiche di comune interesse.
La Dichiarazione finale individua la necessità di condividere le diverse esperienze europee affinché ogni Piccolo Stato possa adottare una posizione chiara rispetto ai processi avviati con l’Unione. Il testo approvato riconosce che l’accesso al mercato unico rappresenta una grande opportunità per il libero scambio e la libera circolazione, ma serve mantenere una particolare attenzione alla storia, alle particolarità e alle dimensioni dei Paesi. Sottolinea, altresì, l’esigenza di nuovi programmi di crescita che possano coniugare attrazione agli investimenti e sviluppo sostenibile, in modo da sviluppare le realtà economiche dei Piccoli Stati preservandone i modelli sociali e prevedendo forme di cooperazione anche in ambito di istruzione e formazione universitaria.
La Delegazione sammarinese, composta dai Consiglieri Oscar Mina (Capo Delegazione) e Alessandro Mancini ha contribuito al dibattito sottolineando l’importanza di definire delle linee politico-istituzionali in un quadro legislativo allineato agli standard internazionali, per affrontare una trasformazione economica senza precedenti con la dignità di Stati virtuosi. La delegazione ha altresì invitato i colleghi a proseguire sulla strada del confronto per riflettere insieme sugli ambiti di estensione della collaborazione tra Piccoli Stati.
A margine dei lavori, i Consiglieri Mina e Mancini hanno incontrato le delegazioni di Andorra e Monaco per un confronto sullo stato dei negoziati dei tre Paesi con l’Unione Europea, auspicando l’avvio di un rapporto di collaborazione costante in materia anche a livello parlamentare.
La delegazione ha espresso soddisfazione per l’accoglimento della proposta di ospitare in Repubblica l’undicesima Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa, che si terrà l’anno prossimo.