AL PODERE LESIGNANO, CARISMA RCT INAUGURA L’ INTERNATIONAL OPERATIONS MANAGEMENT ACADEMY
Dopo le parole, seguono i fatti e Carisma RCT ora inaugura la propria International Operations Management Academy con un primo corso su Analisi e Modellizzazione della Produzione e Logistica Sostenibili. Il tema della sostenibilità è di estrema attualità a livello globale come a San Marino, dimostrato da iniziative quali San Marino Biologica.
Il corso è organizzato in collaborazione con la Norwegian University of Science and Technology, NordForsk (organizzazione parte del Nordic Council of Ministers che finanzia progetti e collaborazioni di ricerca) e Emerald Group Publishing, una delle case editrici più grandi al mondo nel campo della ricerca applicata all'industria.
La partecipazione è limitata a 15 dottorandi e ricercatori, selezionati da una commissione scientifica e provenienti da Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Ucraina, Cina, Italia, Nigeria. Nei tre giorni, Professori dalle prestigiose università di York (Regno Unito), Aalborg (Danimarca, recentemente nominata la miglior università di ingegneria d’Europa), Neu-Ulm (Germania), NTNU (Norvegia) e da Carisma stessa condurranno una serie di seminari e workshop sul tema della sostenibilità in ambito industriale discutendo, tra l’altro, temi di estrema attualità come: Industry 4.0, Smart Cities, Supply Chain e la Blockchain. La rivista scientifica internazionale The Journal of Global Operations and Strategic Sourcing, di cui l’AD di Carisma è editor-in-chief, pubblicherà poi un volume speciale con gli estratti del convegno.
L’evento si svolgerà il 17, 18 e 19 aprile al Podere Lesignano, scelto appositamente, oltre che per la suggestiva cornice paesaggistica, anche per l’impegno dei proprietari, la famiglia Valentini, a costruire un attività completamente sostenibile. Il Podere, per esempio, è completamente autosufficiente da un punto di vista energetico. Il programma prevede poi la visita del centro storico dell'antica città di San Marino; i partecipanti verranno guidati ad assaporare la cucina dello chef Sartini all'Osteria "La Taverna", affacciata sul “Pianello” e la ricchezza della tradizione al ristorante "Ritrovo dei Lavoratori", storico riferimento gastronomico gestito dal 1977 dalla famiglia Agostini.