Presentato il corso educazione finanziaria “A Scuola con BSM”
In molti paesi del mondo l’educazione finanziaria è una vera e propria materia di insegnamento, alla stregua della geografia, della storia e della matematica. A San Marino, come in altri paesi, non è invece ancora un argomento così diffuso ed affrontato in modo organico e strutturato, sebbene l’ammontare dei risparmi in proporzione al pil sia elevato. In Italia, alcune ricerche hanno enfatizzato come meno del 50% degli italiani conosca concetti finanziari di base quali “inflazione, interesse semplice, diversificazione, rapporto rischio/rendimento”.
E’ proprio per queste ragioni che Banca di San Marino ha deciso di organizzare un corso di educazione finanziaria “A scuola con BSM”, che si declinerà nell’organizzazione di alcuni seminari destinati al pubblico. La serata introduttiva ha visto la presenza in qualità di relatore della prestigiosa firma de “Il sole 24 Ore” Marco lo Conte, che ha intrattenuto il pubblico sul tema “Il mistero del risparmio”. La serata è stata anche trasmessa in diretta facebook sulla pagina della banca (seguita da più di 300 persone – video ancora disponibile).
Il corso è aperto a tutti ed è completamente gratuito. Per coloro che parteciperanno ad almeno 3 dei 5 eventi formativi, è prevista la consegna di un attestato di frequenza.
Di seguito le prossime 4 serate (necessaria l’iscrizione al sito eventi.bsm.sm, o direttamente in filiale):
1. Mercoledì 7 marzo 2018 presso Villa Manzoni ore 20.30 – 22.00
2. Mercoledì 21 marzo 2018 presso Villa Manzoni ore 20.30 – 22.00
3. Mercoledì 11 aprile 2018 presso Villa Manzoni ore 20.30 -22.00
4. Mercoledì 18 aprile 2018 presso Villa Manzoni ore 20.30 -22.00
Banca di San Marino, da sempre e per sempre, “Laboratorio di Innovazione”.