Presentato il nuovo DT della FITARCO Mauro Berruto
Prima di introdurre il nuovo Direttore Tecnico, il presidente Scarzella ha voluto tributare un ‘momento di gloria’, chiamandoli accanto a sé al centro della linea di tiro (ben 131 bersagli su paglioni allestiti), ai campioni mondiali Targa in carica (David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo), alle iridate junior a squadre nell’olimpico a Rosario 2017 (Vanessa Landi, Cecilia Boari e Tatiana Andreoli), alle quali si sono aggiunte Tanya Giaccheri e Aiko Rolando che con la Andreoli meno di una settimana fa sono salite sul tetto del mondo sempre in ambito junior nella rassegna di Yankton (Stati Uniti). Questa presentazione si è tenuta al termine della cerimonia di premiazione delle divisioni arco nudo e compound (le 60 frecce di qualifica tirate al mattino hanno assegnato i titoli italiani di classe, dai Ragazzi fino ai Master) e prima del ranking round del ricurvo nel pomeriggio (per tutti i risultati e i titoli tricolori di classe: http://ianseo.net/Details.php?toId=3375).
La seconda delle tre intense giornate riminesi si era aperta con un altro momento forte, vale a dire la consegna ad Alberto Simonelli del premio quale miglior atleta mondiale paralimpico 2017, che l’arciere azzurro non aveva ricevuto il mese scorso alle Finali di Coppa del Mondo a Las Vegas perché assente. A proposito di arco paralimpico, ad illuminare il sabato in riva all’Adriatico anche il record mondiale stabilito ex aequo con 571 punti nel compound dalle due azzurre Eleonora Sarti e Giulia Pesci, entrambe promosse alle sfide ad eliminazione diretta di domenica (dagli ottavi): il miglior punteggio in qualifica è stato ottenuto da Marcella Tonioli – sabato vincitrice del 4° Italian Challenge in coppia con Federico Pagnoni – con 585. Lo stesso Pagnoni sarà uno dei sedici atleti che domenica si giocheranno il titolo compound (miglior punteggio in qualifica Elia Fregnan con 590), insieme allo stesso Simonelli e all’altro azzurro Viviano Mior.
Per quanto riguarda l'arco olimpico tra i migliori sedici che si giocheranno titolo e podio ci sono i big azzurri Amedeo Tonelli, Massimiliano Mandia, Mauro Nespoli e Michele Frangilli, tra gli altri, mentre non si è qualificato per i confronti diretti David Pasqualucci. Discorso analogo in ambito femminile dove le azzurre o azzurrine Lucilla Boari, Tatiana Andreoli, Vanessa Landi, Tanya Giaccheri, Aiko Rolando e Claudia Mandia sono in corsa per l’oro ai campionati.
Domenica 25 la giornata decisiva per l'assegnazione dei titoli italiani assoluti delle tre divisioni inizia alle ore 9.30 con le eliminatorie a squadre (dai quarti di finale) fino all'assegnazione dei bronzi e, a seguire, le eliminatorie individuali dagli ottavi fino alle sfide per il terzo posto. Dalle ore 14.30 circa tutte le sfide per il titolo italiano a squadre e, dalle 16.30 circa, i match per i tricolori assoluti individuali.
COME SEGUIRE LE GARE - I Campionati Italiani Indoor di Rimini saranno trasmessi in diretta streaming da YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco, mentre una sintesi della manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport + HD.
I risultati in diretta potranno essere seguiti attraverso la piattaforma Ianseo.net, senza dimenticare che i momenti salienti e tutte le curiosità sulle sfide saranno postati anche sui social della Federazione: Facebook, Twitter e Instagram.