Presentazione libro: Storie di galera, galeotti ed evasioni nelle carceri sammarinesi di Giuliano Giardi
Nella pubblicazione si trovano notizie su ciò che veniva considerato un reato, come veniva punito, sul funzionamento del tribunale, come venivano condotti gli interrogatori, su come il Commissario, il Consiglio e l’oligarchia dominante amministravano la giustizia.
Giuliano Giardi è nato a San Marino nel 1947. Nel 1972 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ottiene poi la specializzazione in Pronto Soccorso e Terapia d’Urgenza all’Università di Chieti nel 1978. Ha prestato la propria opera nel Pronto Soccorso dell’Ospedale sammarinese con il ruolo di Aiuto Dirigente, ed in seguito di Primario, sino al congedo per raggiunti limiti di età avvenuto nel 2008. È autore di numerosi articoli, sia inerenti la Medicina d’Urgenza e la storia della Medicina. Ha pubblicato nel 2011 il volume: L’Ospedale di Guerra della Repubblica di San Marino. San Marino e la prima guerra mondiale, pubblicazione accolta con riscontri positivi anche fuori dai confini sammarinesi, soprattutto in Veneto ed anche in ambienti accademici.
L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino – Contrada Omerelli, 13 – Palazzo Valloni – tel. 0549/882248; mail bibliotecadistato@pa.sm; sito: www.bibliotecadistato.sm