Il Presidente d'Albania in Visita di Stato
Giunto in Piazza della Libertà, il Presidente Meta ha ricevuto i massimi onori civili e militari ed accolto dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, è stato poi presentato ai rappresentanti di Governo nella Sala del Consiglio dei XII, prima di intrattenersi a colloquio con i Capitani Reggenti, SE Stefano Palmieri e SE Matteo Ciacci.
Al centro dell’incontro al vertice, l’ottimo stato delle relazioni bilaterali e la volontà di essere proattivi nel cammino di maggiore integrazione europea e nelle collaborazioni che possano sviluppare iniziative di ampio respiro in settori trainanti per le rispettive economie. A tal riguardo, nel richiamare gli accordi vigenti e i negoziati in corso sulle intese in via di definizione, da entrambi è pervenuta l’assicurazione di accelerare la cooperazione e di imprimere un rinnovato slancio a un’amicizia e a un rapporto quarantennali. In particolare, sono stati ricordati gli ambiti di collaborazione in materia turistica, culturale, economico-finanziaria e sportiva, sottolineando altresì l'utilità di rafforzare gli scambi in materia radiotelevisiva, nonché di favorire le procedure di adozione internazionale.
La cordialità e l’attenzione alle peculiarità dei due Stati ha caratterizzato la mattinata, che si è conclusa con l’Udienza Ufficiale, nella Sala del Pubblico Palazzo, nel cui ambito i Capi di Stato hanno pronunciato le rispettive allocuzioni.
Nel pomeriggio il Presidente Meta si è recato all’Ara dei Volontari per la deposizione di una corona d’alloro mentre, nella giornata di domani, sarà in visita all’Università degli Studi per un incontro con i vertici dell’Ateneo.