Prima Conferenza Internazionale sulla Pace il 26 settembre a San Marino.
Titolo di questa 1° Edizione ," Donna: Minerva e colomba di Pace. "
I Relatori saranno:
Dott.ssa Carolyn Handschin,Vice-presidente della Women Federation World Peace International, Sig.ra Patrizia Gallo, Coordinatore Commissione Pari Opportunità della Repubblica di San Marino, Dott. Omar Abdulcadir Hussein, Medico – Ginecologo, impegnato in una tecnica di recupero per le donne che hanno subito mutilazione genitale.
L'evento terminerà intorno alle re 20,30 con un concerto dell’arpista Taddei Aiko.
L’evento si colloca all’interno di una serie di iniziative e progetti che la Universum Academy propone e promuove in tutte le sue sedi, italiane e internazionali. Universum è una Organizzazione non Governativa di diritto svizzero, costituita a Bellinzona (Svizzera) nel 1990 ai sensi dell'art. 60 e ss. del Codice Civile Svizzero. L'Ente è iscritto nell'Albo Comunale della Città di Lugano e in quello Cantonale del Ticino. Dal 2013 è iscritto al Registro della Trasparenza presso il Parlamento Europeo, dal 2014 è iscritto al Registro delle ONG – Organizzazioni Non Governative, presso le Nazioni Unite. Ne è Fondatore ed attuale Presidente Internazionale il Dr. Valerlo Giovanni Ruberto. La "mission" della Universum, come si evince dallo Statuto, si realizza nella promozione della cultura, della storia e delle tradizioni dei Popoli. A norma dell'art. 11 del documento statutario, la Universum è Ente Promotore della International University of Peace, che profonde il suo impegno nell’ affermazione di valori assoluti quali la Vita, la Famiglia, i Diritti Umani, la Pace fra i Popoli ed il Diritto delle Genti. Dal sodalizio è nato il Premio Letterario Internazionale "Europa", una rassegna a cui partecipano poeti e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, e l’importante Premio Internazionale "Universum Donna", che ogni anno premia l’impegno femminile in campo accademico, artistico e culturale, quello della ricerca scientifica, del giornalismo e del sociale. Entrambi i Premi si svolgono nella sede internazionale a Lugano. Accanto ai progetti culturali, vi sono concrete attività dì solidarietà ed iniziative umanitarie. Il Dipartimento degli Affari Sociali promuove l'applicazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con disabilità. L'art. 4 dello Statuto precisa l'assenza dello scopo di lucro e la esclusiva promozione dei fini istituzionali, mentre l'art. 6 dichiara la indivisibilità dell'Ente, pur riconoscendone il decentramento territoriale. In Italia l'Ente è rappresentato da una Ambasciata Culturale con sede in Abruzzo, che organizza Conferenze con argomenti a carattere internazionale. L'Ambasciata Culturale d'Italia, coadiuvata dal Dipartimento per gli Affari Interni, è coordinativa di undici Sedi regionali e nove sedi provinciali, tutte impegnate in varie attività culturali e sociali. La Universum è inoltre presente nei 5 Continenti con diciotto Ambasciate Culturali.
Nove sono le Ambasciate Culturali della Universum Switzerland in Europa :
Italia
Repubblica di San Marino
Serbia
Croazia
Albania
Grecia
Spagna
Malta
Romania
Nelle Americhe la Universum è presente nelle ambasciate di USA, Canada, Argentina, Brasile, Venezuela, Messico e Uruguay