Logo San Marino RTV

LA PRIMAVERA DI ARCIPELAGO RAGAZZI

21 mar 2016
LA PRIMAVERA DI ARCIPELAGO RAGAZZI
Inizia sotto incoraggianti auspici la primavera di Arcipelago Ragazzi. Il lungo inverno ha confermato difficoltà e incertezze della vigilia ma lungo il cammino della Stagione Provinciale di Teatro Ragazzi - promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’associazione di promozione sociale Arcipelago Ragazzi - non è venuto meno il caloroso affetto del pubblico di famiglie e scuole, a cui si è aggiunto il supporto di nuovi compagni di viaggio.

È di questi giorni la notizia che, valutati i positivi risultati della collaborazione avviata in via sperimentale lo scorso anno, il Gruppo Hera ha deciso di sostenere le attività di Arcipelago Ragazzi anche per l’anno 2016. “La cultura - spiega Hera - è l’energia che ci illumina e un elemento fondamentale per la qualità della vita di ognuno di noi. Per questo il Gruppo Hera continua a valorizzare e premiare le eccellenze del territorio: sostenere musica, arte e teatro significa alimentare la condivisione di esperienze, idee ed emozioni. Arcipelago Ragazzi lo fa da anni con successo, ed è ormai un punto di riferimento. Hera ha scelto di essere al loro fianco e quindi, idealmente, accanto a tutte le famiglie del territorio che vogliono continuare a vivere le attività dell’associazione con i propri ragazzi”.

Tra le novità anche la nuova sede di Arcipelago Ragazzi, ora in viale Ceccarini 163, sempre a Riccione. Uno spazio in condivisione con l’Associazione AntiViolenza e AntiStalking Butterfly - da due anni attiva per la tutela di donne e bambini vittime di violenza offrendo supporto legale e psicologico tramite sportelli d’ascolto e strutture di prima accoglienza - che ha generosamente accolto Arcipelago Ragazzi dopo lo “sfratto” dal Centro di Quartiere Fontanelle deciso dal Comune di Riccione. Consentendo ad Arcipelago di continuare a operare sul territorio senza dover interrompere la propria attività, garantendo il servizio di segreteria unica a favore di decine di scuole (materne, elementari, medie inferiori e superiori) e il dialogo con centinaia di famiglie della provincia di Rimini.

In primavera la Stagione Provinciale di Teatro Ragazzi 2015/2016, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, giungerà alla sua naturale conclusione. Ieri, 20 marzo, è andato in scena a Coriano l’ultimo spettacolo domenicale per le famiglie. Entro il mese di aprile si esauriranno anche le repliche in matinée per le scuole del comprensorio. Un totale di 80 spettacoli sui palcoscenici di Bellaria-Igea Marina, Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Saludecio e Santarcangelo di Romagna per un pubblico che a fine Stagione si prevede arriverà a sfiorare le 17 mila presenze.

Arcipelago Ragazzi – Viale Ceccarini 134 – Riccione (Rn)
Info: 0541 607996 - info@arcipelagoragazzi.it - www.arcipelagoragazzi.it

Riproduzione riservata ©