Progetti per il padiglione all'Expo Dubai 2020, per i loghi della Federcalcio e per il centro storico nella Design Week dell'Università di San Marino
Spazio quindi a tre workshop nei quali verranno elaborati dei progetti per il padiglione del Titano all’Expo di Dubai, uno sul ripensamento dei prodotti venduti nella parte alta della repubblica e che ne sono diventati i simboli come attualmente accade per balestre e borsette, un quinto per la creazione delle nuove identità visive delle competizioni nazionali della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. E poi ancora: un laboratorio in cui rappresentare visivamente le cifre legate al bilancio sociale 2017 dell’Università di San Marino attraverso un progetto di 'data visualization' e, infine, due corsi con una vocazione ‘sociale’: uno nel quale ci si interrogherà su come gli oggetti utilizzati quotidianamente possano influire per migliorare le persone e le loro relazioni, l’altro per chiedersi come il design possa modificare i comportamenti individuali e collettivi, arricchendoli di senso civico e partecipando alla consapevolezza di ciò che è bene comune.
In programma nella sede universitaria dell’Antico Monastero di Santa Chiara, gli otto workshop verranno inaugurati da una cerimonia in programma alla ore 10 di lunedì 9 luglio. Sabato 14 luglio, dalle 10:30 alle 13:30, la mostra di presentazione dei lavori conclusivi, aperta al pubblico.
San Marino Design Workshop 2018 è organizzato dal corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese in collaborazione con l’Università di Bologna e con la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, il commissario generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Dubai 2020. La struttura didattica e organizzativa è curata dal docente Massimo Brignoni.