Rassegna cinematografica “Non sembiava immagine che tace” al giardino dell'Ambasciata
I film parlano di fatti e personaggi attraverso i quali si può riflettere sull’Italia di ieri e di oggi. L’edizione 2018 si intitola “Sguardi contemporanei – L’Italia si racconta”.
Si comincia mercoledì 25 luglio con La bella gente, di Ivano De Matteo (2009) in cui una coppia borghese e progressista decide di offrire rifugio a una prostituta rumena. Ma gli equilibri familiari a poco a poco saltano.
Si continua mercoledì 8 agosto con un biopic su un personaggio femminile forte e controverso, Oriana Fallaci, protagonista del film L’Oriana (Marco Turco 2015).
Da una donna leggendaria ad una leggenda in bilico tra finzione e realtà con il terzo film della rassegna, La vera leggenda di Tony Vilar (Giuseppe Gagliardi 2006) in programma mercoledì 29 agosto.
Il film che chiude la serie è Generazione 1000 euro (Massimo Venier 2008), in programma mercoledì 5 settembre, che racconta le vite precarie dei trentenni di oggi.
Questa interessante rassegna cinematografica estiva costituirà sicuramente un importante momento di approfondimento della terza arte e di dibattito culturale in uno dei siti naturali più suggestivi del panorama ambientale sammarinese: l’incantevole cornice del Giardino dell’Ambasciata d’Italia.
Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21 e saranno precedute da una introduzione della prof.ssa Maria Elena D’Amelio. Seguirà dibattito.
Comunicato stampa