Logo San Marino RTV

Rete: "Cara dc non siete voi le istituzioni, voi siete quelli che le hanno occupate per 60 anni"

12 mar 2015
Rete: "Cara dc non siete voi le istituzioni, voi siete quelli che le hanno occupate per 60 anni"
RETE ha grande rispetto per le istituzioni: per questo vuole che siano liberate da chi ne inficia il buon nome. Per questo, ad esempio, vorrebbe che gli indagati all’interno delle istituzioni si dimettessero, proprio per tutelarne il valore.
Che le notizie escano sui giornali è un bene, significa che l'omertà creata da decenni di corruzione sistemica non è più in grado di sopire sul nascere ogni pretesa di legalità.
L'idea che si debba risolvere i problemi all'interno delle istituzioni è il fulcro del problema: siccome le istituzioni non li risolvono che si fa?
Crediamo che l'autorevolezza delle istituzioni si debba preservarla col buon governo, e non certo affannandosi a non far emergere le clientele.
Che per voi le istituzioni debbano essere capaci di "educare la cittadinanza" riflette la vostra impostazione. Noi invece la cittadinanza vogliamo coinvolgerla, ascoltarla, metterla in condizione di influire sulla cosa pubblica.
RETE non tratta le istituzioni senza alcun riguardo, tratta voi senza alcun riguardo.
Forse 30 anni di assenza di opposizioni, quando le minoranze erano gli alleati del governo precedente e i potenziali alleati del governo successivo, vi hanno fatto confondere le istituzioni con voi stessi: non siete abituati ad una vera opposizione così confondete con un nemico delle istituzioni chi vi affronta senza alcun riguardo reverenziale!
Cara dc non siete voi le istituzioni, voi siete quelli che le hanno occupate per 60 anni riducendo il paese al colabrodo di illegalità, impunità, clientelismo, corruzione che scontiamo oggi. Fieri di non farci sconti!
Sui simboli anarchici... Ci avete indicato come fascisti, comunisti, neonazisti, demagoghi, populisti, talebani... Mettiamo nel mucchio anche questa certi di essere sulla giusta strada dato che da due anni la vostra unica preoccupazione è attaccare RETE, dei normali cittadini.
Riformare le istituzioni, come noi proponiamo, non significa non rispettarle ma renderle più accessibili al popolo dopo che voi gliele avete sottratte.
La fiducia di cui cianciate, infine, va guadagnata sul campo non pretesa acriticamente. E smettete di parlare di dossieraggio: la dc è stata è maestra di dossieraggio! Siete stati voi, le poche volte andati all'opposizione, a dossierare e distruggere le persone, facendo cadere governi e infischiandovene di tutelare il nome della Repubblica all'estero, infangandola.

Riproduzione riservata ©