Rifugiati, Santolini (C10): "Il Consiglio ha dimostrato maturità"
Non tanto per l’argomento. Il fatto che prima o poi anche la Repubblica di San Marino dovesse affrontare quella che è a tutti gli effetti un’emergenza umanitaria di livello continentale già da diversi anni, era evidente a tutti.
Come evidente a tutti è il fatto che, anche in virtù della tradizione e dell’immagine che San Marino si è saputo costruire nel corso dei secoli come terra di pace e di accoglienza, questi discorsi si sarebbero potuti e dovuti affrontare già da tempo.
Nonostante i ritardi, però, credo sia necessario ringraziare tutti i gruppi parlamentari per l’atteggiamento tenuto su un argomento, come quello dell’accoglienza e del supporto ai rifugiati, che si prestava molto facilmente alla più becera demagogia, stimolando gli istinti più oscuri dell’animo umano.
Lo si riscontra tutti i giorni, sia nei telegiornali che al bar, ma soprattutto sul web. La paura di un fenomeno migratorio che coinvolge popolazioni di cultura e religione diversa dalla nostra può sfociare troppo facilmente in fenomeni di razzismo e xenofobia, soprattutto fra chi non ha mai vissuto in prima persona la tragedia umana di una fuga da guerra e fondamentalismo.
Sarebbe stato fin troppo facile, quindi, per chi fa politica, cavalcare quelle paure primordiali come viene fatto quotidianamente in altri Paesi, sollevando dei distinguo nel momento in cui si vota per avviare un processo di supporto e accoglienza.
Invece, questa volta, l’intero arco parlamentare è stato compatto nella votazione, dimostrando una maturità confortante nonché un rispetto profondo per la storia della più antica Repubblica del mondo.
Adesso non rimane che sperare che, coadiuvato delle Associazioni di volontariato, il Governo sia in grado di far fronte al compito che gli spetta, perché con un Ordine del Giorno ancora non è stato fatto niente.
Da parte di Civico10 posso dire che controlleremo che l'intero processo di svolga con la serietà che merita e non faremo mancare il nostro supporto, quando sarà necessario.
Luca Santolini
Civico10