ADL Cobas Romagna: #Rimini #Estate2018 - Un lavoratore su due irregolare, uno su tre completamente in nero, la “normalità” del lavoro in riviera
In più da qualche tempo sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi a noi per denunciare l’espansione di un’altra condizione di “normalità” che negli ultimi anni ha preso piede, quella dei falsi tirocini in garanzia giovani. Ragazze e ragazzi (sempre più spesso migranti e richiedenti asilo) che per 450 euro al mese svolgono mansioni lavorative a tutti gli effetti e nelle stesse condizioni di grave sfruttamento che ritroviamo ovunque, senza nessuna formazione, tutoraggio o controllo dell’ente promotore; a tutti gli effetti giovani che vengono “formati” alla schiavitù. Ci auspichiamo che il monitoraggio e i controlli proseguano, e soprattutto ricordiamo a tutte le lavoratrici e i lavoratori che sono costretti allo sfruttamento che a questo si può e si deve reagire, facendo rispettare i propri diritti e la propria dignità.
Ricordiamo a tutte e tutti che come ADL Cobas Rimini è attivo lo sportello e il numero telefonico 3499745299 tramite il quale contattarci per denunciare le condizioni di sfruttamento alle quali si è costretti.
#MaiSchiavi #DirittiNelTurismo
Comunicato stampa
ADL Cobas Romagna