Sabato 13 maggio l’Associazione Andrea Lupo Onlus debutta e si presenta alla città con tre eventi.
La giornata prevede dalle 9.00 alle 13.00 i lavori di un Convegno medico scientifico all'Ospedale "Infermi" di Rimini (“Aula G”) dal titolo "Il percorso di cura del paziente dopo le dimissioni da Terapia Intensiva" (previsti i Crediti ECM per medici e infermieri) con l’obiettivo di affrontare tutti i principali temi relativi al Reparto di Terapia intensiva dove nel 2016 sono stati ricoverati 831 pazienti di cui 55 bambini e 776 adulti. Una particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto delle dimissioni dei pazienti e sulle conseguenze psicologiche di breve, medio e lungo termine. Su questo interverrà il Prof. Rabih Chattat del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna cui seguiranno alcune testimonianze di pazienti e familiari che hanno vissuto in prima persona a Rimini tale esperienza.
Due specifiche sessioni entreranno nel merito dell’organizzazione di un "Ambulatorio di Follow Up" nel reparto di Terapia Intensiva, la cui prossima realizzazione all'Ospedale "Infermi" di Rimini è tra gli obiettivi strategici e statutari dell’Associazione Andrea Lupo. L’argomento sarà affidato a un importante relatore, il Dott. Giuseppe Naretto dell’Unità Operativa del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, scrittore e fondatore del blog “Notti di Guardia”, uno dei massimi esponenti italiani dell’etica della comunicazione all’interno del rapporto medico-paziente. A moderare l’incontro il Dott. Giuseppe Nardi, Direttore dell’Unità Operativa di “Anestesia Rianimazione” dell’Ospedale “Infermi” e dal Dott. Gianfranco Montanari (Responsabile del Blocco Operatorio).
La giornata prosegue con due eventi legati al mondo dello sport e della musica. Dalle 14.30 al Circolo Tennis (Lungomare Tintori – Porto di Rimini) si svolgerà la prima edizione del Torneo di Tennis non competitivo “Andrea Lupo” con tre livelli di gara: principiante, intermedio e avanzato. Per informazioni e iscrizioni (8 euro a persona devoluti all’associazione) scrivere a info@andrealupo-onlus.it oppure chiamare il numero 349-0635258. In serata ad essere protagonista sarà la musica rock. A partire dalle 19.30 all’House of Rock (Via Dario Campana, 69 – ingresso 10 euro a persona interamente devoluto all’associazione) un’indimenticabile “notte rock” che vedrà sul palco, per trenta minuti ciascuno, quattro band riminesi: Fuori Turno, Prismas, Superteens e Bad Bones (prenotazione tavoli per cenare 349-5605443).
Chi siamo e obiettivi statutari. L'Associazione Andrea Lupo Onlus si è costituita a Rimini nel gennaio scorso e nasce dalla volontà di un gruppo di amici e colleghi del Dott. Andrea Lupo. Andrea, così lo chiamavano anche i pazienti, nutriva una passione si potrebbe dire quasi smisurata, oltre la normalità per il suo lavoro. Socievole e con un carattere sempre improntato all'ottimismo, amava lo sport, la musica, la lettura. Lavorava con grande passione prendendosi cura di unire gli aspetti clinici e tecnici del lavoro con l’umanità nella cura. Da qui il messaggio della Onlus: "L'umanità oltre la cura". Il Reparto di Terapia Intensiva di Rimini nel 2016 ha ricoverato 831 pazienti di cui 55 bambini e 776 adulti. L’età media dei pazienti adulti è di circa 66 anni. Il 60% entra in reparto per una patologia medica che spesso comporta una o più insufficienze d'organo e circa il 10% per un evento traumatico. La mortalità e stabile da diversi anni intorno a 12-14% e la degenza media è di circa 6,2 giorni. L'Associazione Andrea Lupo Onlus agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991 n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con i seguenti obiettivi e scopi: formazione in ambito sanitario, rivolta a personale medico, infermieristico e laico; ricerca scientifica in ambito sanitario; analisi e studio propositivo sul funzionamento e sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini dal sistema socio sanitario locale. Per ricevere una copia dello statuto scrivere a info@andrealupo-onlus.it