Sabato 25 novembre la conferenza "Celiachia e sensibilità al glutine"
Tematica quanto mai di attualità. Sempre più spesso, infatti, ci si imbatte in persone che hanno eliminato il glutine dalla propria alimentazione, rinunciando a cibi e preparazioni contenenti frumento, segale, orzo, avena, Kamut e farro.
Sarà il Prof. Umberto Volta, stimato Docente del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna, Board Scientifico della Società Europea per lo studio della Celiachia (ESsCD) e dell’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.) ad introdurre l’argomento e fare chiarezza sull’ormai complesso mondo delle malattie associate al glutine, con particolare riferimento alla dieta senza glutine nel quadro attuale dell’alimentazione gluten free tra moda e realtà.
La conferenza sarà inoltre occasione per presentare il nuovo percorso diagnostico e terapeutico adottato dall’ISS per la gestione del paziente affetto da malattia celiaca, sia esso adulto oppure in età pediatrica. A tal riguardo, interverranno la Dott.sa Anna Chiara Piscaglia, Referente UOS Endoscopia e Gastroenterologia ISS, e il Dott. Nicola Romeo, Direttore UOC Pediatria ISS
A chiusura dell’incontro, verrà offerto un aperitivo senza glutine a tutti gli intervenuti.
Comunicato stampa
Ass. Celiachia San Marino