San Marino: il 23 a Domagnano la Giornata sui Disturbi dello Spettro Autistico
Lo scopo principale sarà quello di riconoscere i punti di forza di ciascun bambino nella prospettiva dei principali punti di vista sottostanti alla ricerca e alla cura dell'autismo rispetto ai diversi modelli oggi più diffusi in Europa. Per di conseguenza individuare le sinergie e i punti di contatto per affrontare la condizione nel modo migliore a scuola e a casa, proprio nel rispetto dei differenti approcci.
Questi punti di vista sono evidenti nelle risposte possibili alle seguenti domande:
Che cos'è l'autismo?
Come o cosa causa l’autismo?
Come possiamo aiutare chi incontra questa condizione?
Nella Giornata sarà condotto un dialogo e un confronto nelle risposte a questi quesiti, per restituire ad alcune persone un pensiero di adeguatezza rispetto alle risposte da loro scelte e ad altri una serie di alternative per allargare ogni orizzonte nella prospettiva di una crescita e di uno sviluppo di ogni bambino. Questo proprio partendo dal riconoscimento che le caratteristiche individuali di ognuno favoriranno ogni maturazione attraverso un proprio e unico percorso, inteso come migliore per ognuno.
L’idea centrale rimane che ogni prospettiva nasca da intuizioni e osservazioni che hanno bisogno di essere capite. Solo attraverso un confronto costruttivo tra addetti ai lavori e famiglie si potrà realizzare un percorso educativo su misura per ciascuno.
Dagli aggiornamenti sulle Neuroscienze alla storia dell’autismo, dall’esperienza condotta a Rimini e a San Marino verso l’integrazione nelle modalità di intervento emotive e cognitivo comportamentali potremo essere capaci di indicare ad ognuno il proprio sentiero da percorrere.
Il Direttore della UOC
Dott. Riccardo Venturini