“San Marino e l’Emilia Romagna: un matrimonio di sapori”
dell'idea che ha portato alla sua realizzazione, oltre a un approfondimento di alcuni prodotti tipici. Una parte della pubblicazione sarà dedicata ai percorsi enogastronomici, ai produttori di qualità e ad aziende del settore sia in Emilia Romagna sia nella Repubblica di San Marino.
L'opera rappresenterà quindi uno strumento utile anche per appassionati e turisti.
Preceduti dal saluto di benvenuto del Commissario Generale Mauro Maiani, per San Marino interverranno il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Antonella Mularoni e il Direttore Commerciale del Consorzio Vini Tipici Paul Andolina. A rappresentare il Circolo Bononia invece, il Presidente Romano Bernardoni, lo chef Merlini che, al termine della presentazione, si esibirà in uno show cooking e realizzerà tre piatti d’autore, Virginia Longo, curatrice della
pubblicazione e Viero Negri, coordinatore e curatore della prefazione.
All’evento parteciperanno anche la Dott.ssa Patrizia Di Luca, Dirigente del Museo dell'Emigrante di San Marino che interverrà sul tema dell'emigrazione in rapporto al cibo e sulla dieta mediterranea e i rappresentanti della ONLUS sammarinese "Carità Senza Confini" che illustreranno il brevetto di un integratore alimentare.