Da San Marino Green la prima azione concreta nella lotta alla plastica. Così lo sport diventa sostenibile
Lo fa oggi, venerdì 22 marzo, nella Giornata Mondiale dell’Acqua e “Esse come Sport e Esse come Sostenibilità” è il nome del progetto che come primo step si propone proprio la lotta all’utilizzo della plastica e, in particolare, delle bottigliette monouso nelle strutture sportive.
Chiediamo a Gabriele Geminiani organizzatore del Festival e ideatore dell’iniziativa come nasce questo progetto. “Il tema della plastica è un tema scottante e di grande attualità e lo sport è una palestra di vita con una sua valenza educativa che non dobbiamo dimenticare.
L’idea è nata dall’amicizia che mi lega ai dirigenti del Cailungo Calcio anche in virtù dell’attenzione che la società ripone nel settore giovanile e dei campus estivi. Tempo fa ho chiesto loro una stima realistica del consumo di bottigliette di acqua e i dati sono stati impressionanti: per la sola attività di scuola Calcio SP Cailungo e del centro estivo Maracanâ Village si parla di 15.000 bottigliette! Ecco l’idea è nata in quel preciso momento.
Si tratta comunque di un progetto che procederà per step, il primo nel suo genere nel mondo dello sport ma anche della realtà sammarinese e che ha come obiettivi anche la riduzione dei consumi energetici e il loro approvvigionamento da energia verde, l’abbattimento del consumo di acqua, la piantumazione di alberi e arbusti, ed altro ancora".
Per sviluppare il progetto San Marino Green metterà a disposizione della Società la consulenza tecnica del giovane agronomo Michele Stacchini, un coordinatore del festival, che si sta occupando attivamente dei problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità.
Geminiani lo considera un progetto pilota dove si vorrà tarare al meglio un format esportabile a realtà similari per cui sarà importante dialogare con strutture quali il CONS e la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.
Partner tecnici dell’iniziativa sono le aziende Tecnofrigo – Acqua Alma, che fornirà la macchina per la filtrazione dell’acqua, Koppe, le borracce e Scarponi Vernici che a maggio fornirà i materiali per un evento coloratissimo sul quale gli organizzatori non vogliono ancora anticipare nulla.