San Marino si prepara ad accogliere i giovani sammarinesi partecipanti ai Soggiorni Culturali
Saranno diciassette in totale, di cui ben undici in rappresentanza di tutte le Comunità di Sammarinesi presenti in Argentina; quattro aderenti alle Associazioni negli USA e due provenienti da Grenoble. Molti di loro si incontreranno per la prima volta proprio a San Marino, in un Paese che, pur non avendo mai visto, in realtà già conoscono bene, grazie ai racconti dei parenti, i protagonisti dell’esperienza migratoria dei secoli scorsi.
Il Dipartimento Affari Esteri, in collaborazione e con il supporto di funzionari della Pubblica Amministrazione, ha predisposto un programma intenso che prevede lezioni di lingua italiana, di storia sammarinese, dialetto e cucina tradizionale, con visite a realtà culturali e produttive del territorio e incontri con referenti dello sport e della scuola. Non mancheranno escursioni alla scoperta del territorio, in collaborazione con l’Associazione “La Genga”.
Un momento generalmente molto atteso è l’Udienza a Palazzo Pubblico, concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, che rappresenta la significativa conclusione del percorso di avvicinamento alle istituzioni e leggi di San Marino, cui viene riservato ampio spazio di approfondimento durante le tre settimane di soggiorno in Repubblica.
I giovani sammarinesi saranno supportati da un coordinatore e tre tutor linguistici, scelti tramite bando pubblico dal quale sono stati selezionati Linda Borgagni (Coordinatore), Beatrice Simoncini (inglese), Laura Francesca Barbieri (francese) e Luca Guiducci (spagnolo).
Comunicato stampa
Segreteria di Stato Esteri