È molto bello vedere come le persone stiano riscoprendo la bellezza di andare per sentieri, girovagando per i boschi e le campagne sammarinesi, ma purtroppo la passione del camminare è spesso affrontata con assoluta leggerezza. Nonostante la limitatezza del nostro territorio e la continua manutenzione, prima di incamminarci lungo gli itinerari ESCURSIONISTICI, dobbiamo ricordarci di usare il buonsenso.
Nel trekking è importante valutare con oggettività le proprie capacità ed è fondamentale avere un equipaggiamento adeguato.
Quindi ricorda:
1. DOCUMENTATI SULLE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Sul nostro sito (www.sanmarinotrekking.com) potrai trovare alcune informazioni base sugli itinerari. È disponibile la cartina escursionistica cartacea con tutti i sentieri segnalati e potete scaricare gratuitamente l’app “cammino del titano”.
2. SCEGLI GLI ITINERARI IN BASE ALLE TUE CAPACITÀ
3. DOTATI DI UN ABBIGLIAMENTO CONSONO
È facile prendere sotto gamba un percorso, scivolando a causa delle scarpe non adeguate o intraprendendo un percorso molto assolato senza cappello…
5. SE NON SEI ESPERTO, CHIEDI CONSIGLIO AD UNA PERSONA PIÙ COMPETENTE E DI FIDUCIA
Le persone che ti rispondono online e sui social non ti conoscono, e tu non conosci loro. Qualcosa che per loro può risultare estremamente semplice, potrebbe non esserlo per te.
6. IN CASO DI DUBBIO NON OSARE
Il bosco è abitato da tanti animali che creano una fitta rete di stradelli che possono trarre in inganno e possono farti sbagliare. Trovarsi in dirupi o sul ciglio di costoni rocciosi può non essere simpatico e può rivelarsi molto pericoloso.
7. RICORDATI I NUMERI DI UTILI
Informazioni turistiche: 0549882914
Emergenza pronto soccorso: 118
Pronto intervento e antincendio: 115 / 0549887777
Gendarmeria 112 / 113
Magari quello che abbiamo scritto può risultare ovvio, o banale... meglio!! Probabilmente però non è per tutti così. Prevenire è meglio che curare!!
Comunicato stampa
San Marino Trekking