A Santarcangelo l'energia contagiosa di Quim Bigas Bassart, il lavoro personale di Samira Elagoz, il dj set esclusivo di Trinity
Alle 20.30, all’ITC Molari, per la prima volta in Italia Cock, Cock… Who’s There? dell’artista finno-egiziana Samira Elagoz, nata nel 1989 a Helsinki, ora di base ad Amsterdam. Il suo lavoro indaga zone molto intime attraverso dispositivi che mescolano linguaggi performativi con video, ricerca, parola e documentario. Cock, Cock… Who’s There?, la sua ultima creazione, parte da una ricerca sull’intimità e sulla violenza: un viaggio, in prima persona, nel mondo degli incontri con sconosciuti tramite diverse piattaforme online, in un racconto che scava nelle zone più nascoste dei rapporti di potere, delle forme più diverse di espressione sessuale e dei tentativi di relazione, dal quale emerge un panorama inquietante e molto privato.
In Piazzetta Nicoletti, alle 21 si apre la tenda musicale di Trinity, Silent/Shout: per un’ora e mezza, fino alle 22.30, ogni cinque minuti l’artista ospita un singolo spettatore alla volta regalando un dj set esclusivo, un rituale estemporaneo all’interno di un piccolo perimetro, un rifugio, un luogo di sospensione; un incontro intimo che si conclude con le parole della poetessa Klaus Miser, che l’ospite riceve in dono al termine di questo scambio muto e potente.
Ultima replica a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli per lo spettacolo di Orthographe, Stanze, racconto per camera preparata, un viaggio interiore tra luci ipnotiche e suoni astratti (ore 22).
A seguire (ore 23), Spirit, di Mara Oscar Cassiani, un singolare confronto tra le maschere vernacolari dei carnevali sardi e le ritualità delle sottoculture contemporanee.
Proseguono le attività e gli incontri negli Habitat: i corsi di nuoto del sirenetto Merman Blix, alla piscina Acquadiccia, dalle 16 alle 18; la mostra di disegni e illustrazioni di Eva Geatti nell’appartamento di Piazza Ganganelli 10, dalle 17 alle 21; Club Ecosex di Pony Express, dalle 19 alle 23 allo Spazio Saigi; all’Openlove point di Macao, alla Scuola Elementare Pascucci, alle 16.30 è previsto l’incontro How we make things we love possibile; al Museum of Nonhumanity, alle 18, la proiezione del film Unlocking the cage, di Chris Hegedus e D. A. Pennebaker.
In piazza Ganganelli, alle 21.30, continuano le proiezioni a cielo aperto de il Cinema Ritrovato - in collaborazione con la Cineteca di Bologna - con il film Au hasard Balthazar, di Robert Bresson.
Doppio appuntamento per la rassegna Bar Gigs - Concerti al bar: alle 21.30, al Calycanto, Carlsson Anders, alle 22.30, al Borgo Est Caffèosteria, Maria Violenza.
La serata si conclude, come sempre, nello spazio notturno – aperto da mezzanotte all’alba - Imbosco, con il dj set di Lourdes & Misschneider.