Segreteria affari esteri: "Inaugurazione Mostra 100 Presepi"
La cerimonia di apertura ha annoverato la presenza di numerose Autorità istituzionali ed ecclesiastiche della Capitale; tra tutti il Coordinatore del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Sua Santità Papa Francesco, Mons. Rino Fisichella, nonché i Rappresentanti Diplomatici di vari Paesi. A rappresentare San Marino, il Consigliere d’Ambasciata Marina Emiliani.
La presente edizione ospita 167 presepi, provenienti da 15 regioni italiane e da 33 Paesi esteri. Le opere sono realizzate secondo tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza e rappresentano una vetrina sull’artigianato mondiale, oltre che una testimonianza del territorio di provenienza. Accanto ai presepi tradizionali, costruiti secondo le antiche tecniche tramandate dal passato e realizzati con i materiali più preziosi, sono presenti opere eseguite con oggetti vari e inconsueti, quali denti di cinghiale, piume di fagiano, racchette da beach-tennis, o provenienti dal mondo gastronomico (semi di zucca, mandorle, pepe bianco, ceci, anice stellato, gusci di cocco, ecc.). Anche quest’anno non mancano i Presepi in movimento, come quello realizzato nel retro di una vecchia 500, i cui personaggi sono ricavati utilizzando parti del motore.
L’opera della sammarinese Mimma Zavoli, che rappresenta la Sacra Famiglia, è stata realizzata interamente a mano, utilizzando in via esclusiva materiali naturali, quali la terracotta per le sculture e la seta per gli abiti. Gli indumenti dei personaggi sono stati confezionati e decorati a mano, così pure come i volti dei personaggi.
L’Esposizione, allestita nelle Sale del Bramante (Piazza del Popolo, Roma), sarà aperta al pubblico tutti i giorni, anche festivi, dalle ore 9.30 alle 20.00 fino al 10 gennaio 2016.
La Mostra “100 Presepi” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana, del Pontificium Consilium de Cultura, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale.