Segreteria Finanze sul caso Asset: "Verrà stabilita soglia di disponibilità per i depositanti e eventuali deroghe"
La decisione di BCSM di autorizzare, ai sensi dell’articolo 82 della Legge 165/2005 (LISF), la sospensione dei pagamenti per la durata di trenta giorni, si pone l’obiettivo di assicurare al Commissario e al Comitato di Sorveglianza la possibilità di mettere in atto una gestione ordinata e efficace delle fasi conclusive delle procedure di amministrazione straordinaria.
Nelle prossime ore, ai sensi del Decreto-Legge n. 186 del 28 novembre 2011 “Misure urgenti a sostegno dei depositanti di banche in regime di sospensione dei pagamenti”, il Commissario – previo parere del Comitato di Sorveglianza – stabilirà la soglia di disponibilità per i depositanti e gli eventuali casi di deroga a tali limitazioni quantitative, al fine di ridurre al minimo i disagi per la clientela.
Il Governo e le Autorità preposte continueranno nell'azione tesa a offrire la massima sicurezza ai depositi, ai risparmi e agli investimenti. In tal senso il Governo emanerà un Decreto-Legge finalizzato a garantire, attraverso apposita garanzia rilasciata dall’Ecc.ma Camera, i fondi pensione allocati presso ASSET BANCA S.p.A.
Comunicato stampa
Segreteria di Stato Finanze e Bilancio