Il container, raggiungerà domani il centro di smistamento per l’emergenza sisma di Lekenik, fornendo un utile supporto umanitario ai tanti sfollati.
Il Segretario di Stato per il Territorio e la Protezione Civile, anche a nome delle Autorità di Governo e delle Istituzioni sammarinesi, comunica che è partito questa mattina dalla Repubblica di San Marino il modulo abitativo che andrà a fornire un concreto supporto alle tante vittime del terremoto che ha colpito i territori a sud di Zagabria e la città di Petrinja il 29 dicembre scorso.
L’iniziativa, condotta in stretto contatto fra l’Ambasciata Croata e la Protezione Civile di San Marino, oltra a testimoniare i fraterni legami e i sentimenti di vicinanza che legano il popolo croato a quello sammarinese, è il risultato dell’Ordine del Giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Grande e Generale nella seduta del 30 dicembre 2020, a seguito del quale si sono prontamente attivati tutti i canali istituzionali e associativi, per sostenere tramite aiuti umanitari questa fase emergenziale.
Un ringraziamento va anche a Toni Druzeta, Vice Sindaco della Città di Lovran ed ex Capo della Protezione Civile, e Podobnik Josip, Commissario della Protezione Civile che insieme alla comunità della città di Lovran si sono accollati i costi del trasporto messo a disposizione dalla ditta di spedizioni Jakotic Mario.
L’occasione è utile per ricordare alla cittadinanza la raccolta fondi attiva fino al 31 maggio 2021 presso la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, a favore delle persone colpite dal sisma. Queste le coordinate: "Ecc.ma Camera della Repubblica di San Marino - Protezione Civile", con denominazione “Sisma Croazia”, IBAN SM52C0606709800000120161769.
Si ringraziano tutti i cittadini che hanno già contribuito con le loro donazioni e tutti coloro che vorranno partecipare in questo momento di grande necessità.
Comunicato stampa
Segreteria di Stato Territorio