Logo San Marino RTV

Si presenta l'Associazione Rete Italiana Autocostruttori

16 feb 2016
Si presenta l'Associazione Rete Italiana Autocostruttori
Siamo lieti di invitarla alla conferenza stampa di presentazione dell’Associazione Rete Italiana degli Autocostruttori - A.R.I.A. familiare, che si terrà sabato 20 Febbraio 2016, alle ore 11,30, nella Sala del Podestà, omonimo Palazzo – piano primo, in piazza Cavour a Rimini.
A.R.I.A. Familiare è una associazione di persone che cooperano fra loro per l’autocostruzione della propria casa. Una forma nuova, anche se in realtà molto antica, di solidarietà e cooperazione fra persone per la soddisfazione di un bisogno primario ma spesso difficile e costoso da realizzare, la CASA.
A.R.I.A., già presente in diverse provincie italiane, si radica a Rimini e presenta ben due progetti di autocostruzione di case in paglia. Un progetto si realizza a Viserba: si tratta di una abitazione di circa 200 mq, realizzata con la tecnica GREB, concepita con numerosi accorgimenti innovativi atti a renderla in gran parte autosufficiente dal punto di vista energetico. La seconda casa verrà costruita a San Lorenzo in Correggiano, prima collina riminese: è una casa “solare” di circa 130 mq distribuiti su due livelli. I principi alla base del progetto sono la biocompatibilità e L’ecosostenibilità: per la struttura portante solo legno locale e per la muratura “ballette” di paglia, intonaco di argilla, calce e coccio pesto.
Nel corso della conferenza stampa verranno presentati i progetti approvati ed attualmente al vaglio del Genio Civile, si parlerà delle innovative tecniche di risparmio energetico e delle problematiche legate all’autocostruzione.
Si presenterà un calendario d’incontri su questi temi:
1) Case costruite con materiali naturali, in particolare case in balle di paglia. L’autocostruzione familiare: caratteristiche e opportunità (mese di marzo).
3) Assemblea Nazionale di A.R.I.A. familiare (mese di aprile).
4) Presentazione dei due progetti e inaugurazione dei cantieri (mese di maggio).

Riproduzione riservata ©