Sinistra Unita: "L’Europa rinascerà ad Atene"
“La democrazia non può essere ricattata”, la dignità - delle persone e di un popolo - non può essere piegata, il coraggio delle proprie scelte per costruire un’Europa migliore e diversa.
Ieri in Grecia si è fatta la storia, si è stabilito un nuovo punto di partenza per un futuro sicuramente in salita, ma diverso. Un cambio di passo doveroso per la sopravvivenza della Grecia, ma anche dell’Europa, perché non esiste un “centro” e una “periferia” dell’Unione e il voto di ieri lo ha dimostrato.
Tsipras chiarisce che il “no” non era un no rivolto all’Europa, ma un alt all’Europa dei banchieri, quella snaturata e così lontana dalla realtà, quella che –a dirla tutta- ha scatenato buona parte della crisi economica mondiale.
E’ indubbia la necessità, per la Grecia, di fare riforme importanti, di ridurre la spesa e l’evasione fiscale, ma è anche vero che se si vuole che un Paese si riprenda dalla crisi, lo si deve mettere nelle condizioni di rilanciare la propria economia, di fare investimenti e non schiacciandolo, com’è stato fino adesso.
L’Europa è nata a Roma e rinasce ad Atene. Un’Europa diversa, un’unione politica, prima che economica.
Grazie a tutte le persone che ieri sono andate a votare per la gran bella lezione di democrazia!
Comunicato Stampa