Sport Equestri: FISE e FIS insieme per un futuro di successi
È stato proprio in questa occasione che Marina Volpinari e Marco Di Paola, rispettivamente presidenti di FIS e FISE, hanno voluto suggellare un’edizione da record apponendo le proprie firme sulla convenzione che apre a un cammino comune per le due Federazioni.
Tra gli scopi dell’accordo, disponibile a breve sui siti web di FISE e FIS, la validità e il riconoscimento reciproco del tesseramento e delle autorizzazioni a montare per la partecipazione ai concorsi, la possibilità da parte dei circoli FIS di affiliarsi alla FISE e da parte dei rispettivi tesserati di partecipare a riunioni, stage formativi; oltre all’equiparazione di titoli e attestati. Nell’ottica della reciproca collaborazione la Federazione Ippica Sammarinese avrà la facoltà di avvalersi di giudici, direttori di campo, tecnici e formatori - riconosciuti dalla FISE - per lo svolgimento delle proprie attività.
Le due Federazioni si consulteranno periodicamente sulle principali problematiche e soluzioni che riguardano lo sviluppo dell’equitazione nel territorio italiano e sammarinese.
“Dopo un percorso negoziale improntato alla massima collaborazione tra le due Federazioni ha dichiarato Marina Volpinari, presidente della FIS - si è giunti alla firma della nuova Convenzione tra la nostra Federazione e la FISE: una importante occasione che, oltre a rivedere ed aggiornare molti aspetti formali e garantire la massima trasparenza nei rapporti reciproci, è un punto di partenza per una sempre più intensa e solida collaborazione tra le due Federazioni equestri. Esprimo grande soddisfazione, anche a nome del Consiglio Federale della FIS, per l'importante risultato raggiunto”.
“Credo che il confronto – ha commentato Marco Di Paola, presidente FISE - sia una delle prerogative imprescindibili per la crescita e lo sviluppo. È proprio con questo intento che FIS e FISE hanno deciso di collaborare, tracciando la strada di un cammino comune volto alla promozione e valorizzazione dello sport equestre sui propri territori di competenza. A nome mio, del Consiglio Federale e di tutto il mondo dell’equitazione italiana non posso che esprimere il più grande apprezzamento per la stipula di questo accordo, sicuro che insieme alla FIS riusciremo a costruire un futuro di successi”.