La storia dei Castelli di San Marino approda alla biblioteca Oliveriana di Pesaro
La Collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino varca i confini del Titano per un’importante occasione: la presentazione pubblica presso la prestigiosa Biblioteca Oliveriana di Pesaro, alle 17.00 di mercoledì 2 maggio.
Un’occasione davvero speciale per più di un motivo: l’Oliveriana è infatti la biblioteca più importante delle alte Marche e conserva al suo interno un corpus di oltre 400.000 libri, frequentata abitualmente da studiosi di provenienti da ogni parte del mondo; al prestigio del luogo va aggiunto il fatto che si tratta della prima uscita ufficiale da San Marino della collana e soprattutto il fatto che la presentazione riguardi i progetto nel suo insieme e nella sua valenza scientifica.
L’invito arriva direttamente dalla Società Pesarese di Studi Storici e dall’Ente Museo e Biblioteca Oliveriani, presieduti dal Professor Riccardo Paolo Uguccioni che nel 2016 partecipò come relatore alla presentazione dell’ottavo volume della collana, Borgo Maggiore.
Alla presentazione, introdotta e moderata dallo stesso Uguccioni, interverranno il curatore della collana, lo storico Girolamo Allegretti ed Ercole Sori, docente dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore del Centro sammarinese di studi storici dell’Università di San Marino. E proprio Sori fu il relatore alla presentazione del volume conclusivo del progetto, Città di San Marino, che lo scorso dicembre ha richiamato centinaia di persone a concludere idealmente un percorso lungo nove anni.
La collana ha infatti mosso i primi passi nel 2009 con il Castello di Faetano - luogo d’origine della Cassa Rurale di Faetano da cui sono nati Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino – ed è proseguita con la pubblicazione di un volume all’anno: Montegiardino, Fiorentino, Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano, Serravalle, Borgo Maggiore, Città di San Marino.
La cura del progetto è stata affidata al professor Girolamo Allegretti, accreditato storico del Montefeltro, con il preciso intento di raccontare la Repubblica più antica del mondo secondo la lente della Local History, privilegiando quindi alla forma statuale il mosaico delle nove comunità che la compongono, lette con metodo comparativo e multidisciplinare e con sensibilità che spazia dalla microstoria alla storia globale.
Un progetto monumentale che si compone di 9 volumi per 2.486 pagine totali, nel quale sono stati coinvolti ben 66 autori di testi e rubriche e 24 fotografi, e che ha voluto essere fin dall’inizio una storia dei sammarinesi e dunque una narrativa nuova della Repubblica stessa.
Un’altra importante caratteristica della Collana è il coinvolgimento di importanti artisti chiamati a raffigurare di volta in volta il Castello oggetto di studio. Le copertine dei volumi hanno infatti ospitato disegni di Tullio Pericoli, Luca Alinari, Marcello Jori, Tonino Guerra, Ubaldo Bartolini, Antonio Possenti, Gianluigi Toccafondo, Lorenzo Mattotti, Valerio Adami.