Una storia di libertà per tutti: a San Marino si inaugura Tactilia
Istituzioni, consorzi, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, fondazioni bancarie, guide turistiche e imprenditori locali si adoperano per rendere il Centro Storico fruibile a TUTTI, in un esempio virtuoso di collaborazione trasversale che coinvolge diverse realtà del territorio.
Il progetto San Marino per tutti, ideato e curato dal Consorzio San Marino 2000, ha un grande valore turistico, culturale, sociale e rappresenta una importante opportunità di sviluppo grazie al quale il nostro Paese ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali quali, nel 2013, quello come Destinazione Europea d’Eccellenza EDEN dalla Commissione Europea e la possibilità di ospitare la prima Conferenza Europea sul Turismo Accessibile dell’OMT nel 2014.
Compatibilmente con la conformazione del territorio, anche in ragione dell’inserimento nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e del “diritto a viaggiare” sancito dall’ONU, si ritiene che San Marino possa e debba essere fruibile dalle persone con disabilità.
TACTILIA – Una storia di libertà per tutti rappresenta l’ultimo tassello in ordine di tempo di questo importante programma di accoglienza per TUTTI. Da un progetto di Maria Sara Forcellini e Fabio Fabbri, sarà realizzato in tre fasi ed inaugurato dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti mercoledì 27 marzo alle ore 11.00 al Cantone Panoramico, dove saranno installati i primi due modelli: la riproduzione tattile dell’affresco del Retrosi, che si trova nella Sala del Consiglio Grande e Generale, e la riproduzione in scala dell’antica Domus Magna Comunis, realizzata in pietra dagli scalpellini di San Marino.
L’obiettivo è quello di rendere il patrimonio artistico e culturale del centro storico accessibile a residenti e visitatori con disabilità visive, uditive e motorie, ma anche di offrire ai più giovani e a tutti i visitatori uno strumento didattico e attrattivo per meglio comprendere la nostra storia e i nostri valori di libertà e democrazia.
Ci si sposterà poi a Palazzo Pubblico, dove grazie al prezioso sostegno dell’Associazione sportiva e culturale AttivaMente sarà presentata l’opera “Cristo Rivelato – L’Arte senza barriere” realizzata dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri, il quale da anni porta avanti il messaggio dell’arte come patrimonio universale, quindi accessibile a tutti. L’opera rimarrà esposta nell’atrio di Palazzo Pubblico fino al 10 aprile.
Informazioni: www.visitsanmarino.com / www.sanmarinopertutti.com/www.chiesadellarte.it