Storie e Musica alle Torri, mercoledì l'appuntamento con Verter Casali e Choro de Rua
Una rassegna che ha come caratteristica principale l’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto. Quattro gli appuntamenti che questa estate animeranno di “musica e storie” alcuni degli angoli naturali più suggestivi del centro storico di San Marino. Come di consueto la musica sarà infatti alternata a piccole conferenze dedicate ad aspetti poco conosciuti della storia sammarinese.
Grazie al contributo di Cassa di Risparmio la programmazione di questa quinta edizione si arricchisce ulteriormente di un’appendice dedicata alla musica jazz: JAZZ SOTTO LE TORRI, due concerti con artisti di rilievo internazionale ambientati nello straordinario spazio del campo Bruno Reffi.
Il primo appuntamento della rassegna si terrà mercoledì 21 giugno (ore 19.00) ai piedi della Terza Torre. Il dott. Verter Casali – nel suo intervento dal titolo Tre omicidi borghigiani – narrerà le vicende di un uxoricidio, di una vendetta e di una lite: tre drammatici delitti commessi nel corso dell’Ottocento in Borgo, il paese più dinamico e rissoso di tutta la Repubblica.
La parte musicale sarà invece affidata al duo Choro de Rua composto da Barbara Piperno al flauto e Marco Ruviaro alla chitarra a 7 corde. Il progetto nasce dal desiderio di diffondere con entusiasmo e determinazione il Choro, la straordinaria e raffinata musica strumentale tradizionale Brasiliana. Choro de Rua è stato ospite di importanti festival ed oltre a esibirsi dal vivo si impegna quotidianamente nella divulgazione del Choro attraverso incontri aperti a tutti (comunemente detti “rodas de choro”), organizzando masterclass e distribuendo partiture ai musicisti interessati.
Come al solito è importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.
In caso di maltempo, grazie alla gentile ospitalità di Paolo Bandini, l’evento si terrà presso la CASA DELLA MUSICA, Piazzetta del Titano, Contrada del Collegio 2.
INGRESSO LIBERO?
Comunicato stampa