"Studio Skema, da Rimini a Milano per investire in futuro"
Rimini, 8 novembre 2016 – I primi segnali di ripresa sono arrivati. Pil e indicatori economici, anche se ancora lentamente, riprendono a crescere. Secondo ISTAT aumenta la fiducia di imprese, consumatori e investitori. E proprio sulla possibilità di aprire il mercato a nuovi modi e fonti di finanziamento per le aziende, si gioca la partita di un sistema Italia che deve ripartire.
La scelta è superare “credit crunch” e i tradizionali strumenti di finanziamento bancario, aprendo una canale di collaborazione tra mercato finanziario e imprese, in particolare con le nuove start up. Per questo, lo studio riminese di consulenza d’azienda “Skema” diventa il referente territoriale per la Romagna del progetto “Back To Work” del Gruppo 24Ore, destinato a offrire le consulenze e gli strumenti necessari a un’azienda per diventare attrattiva per degli investitori finanziari e fondi di private equity.
Primo passo di questo nuovo e importante settore di attività è la partecipazione al salone milanese “We deal, dove le imprese incontrano i capitali”, organizzato a Milano (martedì, 10 novembre) nella sede del Gruppo 24 Ore (via Monte Rosa), dove Skema in collaborazione con il TECHNOSCIENCEPARK di San Marino, porterà quattro start up, nate nell’incubatore d’impresa sammarinese, nato per promuovere e sostenere lo sviluppo di aziende innovative e a alto contenuto tecnologico. Infatti, la Repubblica del Titano grazie a un quadro normativo all'avanguardia nel settore della ricerca e dell'innovazione e alla collaborazione con le istituzioni italiane, è un ecosistema perfetto per ricerca e sviluppo di nuovi modi di fare impresa e creare nuovi prodotti.
“Investire in futuro, in chi ha le caratteristiche per entrare nel suo mercato di riferimento con prospettive di sviluppo e profitto è l’orizzonte con cui si confrontano gli investitori di tutto il mondo – spiega Christian Schiumarini di Skema – è il compito che abbiamo di fronte e mettere insieme i capitali in cerca di investimenti e le imprese che hanno bisogno di risorse per crescere e diventare protagoniste del mercato”.
"Il nostro paese crede fortemente nel progetto del Techno Science Park - commenta il Segretario di Stato per l'Industria di San Marino Marco Arzilli - e anche l'Italia crede nella sinergia tra i due stati per dare una forte spinta alla ricerca e all'innovazione. E i primi passi dimostrano che la strada è giusta: in poco più di un anno sono già 16 le start up insediate nell'incubatore, imprese innovative e dinamiche, che si stanno già facendo conoscere sul mercato".
Arriveranno così a Milano, per incontrare manager e investitori COMPARYSON, realizzatrice del primo social network comparativo al mondo, che consente di creare confronti, sondaggi e comparazioni di qualsiasi genere e su qualsiasi argomento; NEW EVO con i suoi servizi ed applicazioni evolute per l’acquisizione di dati digitali di rilevanza economica e informazioni commerciali; FunnyGain una piattaforma pubblicitaria geo localizzata che permette di vincere premi reali, grazie a coupon digitali, giocando ai video games; YourSocialTips la piattaforma B2B di social media management self-service e lowcost per le PMI, in grado di gestire la presenza sui social media in chiave marketing, customer care e vendite.
E nel territorio riminese ripartire e sostenere le aziende è un’esigenza non rinviabile. Secondo di dati di Bankitalia, elaborati dal CCIAA di Rimini, dal 2009 al 2014 sul territorio riminese gli impieghi vivi alle imprese sono diminuiti del 15,4%, passando da 8.924 milioni di euro a 7.015. Mentre, nello stesso periodo, il volume delle sofferenze bancarie passa da 280 milioni a 928, segnando un + 248%.
“Strumenti di investimento in equity, da tempo molto più utilizzati in altri Paesi, non sono solo un’opportunità ma un possibile e concreto volano di riprese e crescita”, spiegano i due partner Skema Stefano Fabbri e Andrea Moretti.
Skema – "Capitali in azione, investire nelle imprese"
È il nuovo settore di servizi offerto dalla studio di consulenza aziendale riminese, grazie all’esperienza maturata dai professionisti di Skema nei settori di controllo di gestione, societario, legale e finanza. Il suo obiettivo è aprire nuovi modi e opportunità di finanziamento, per nuovi progetti e imprese in una congiuntura in cui l’accesso al credito bancario è molto difficile. Nasce da crescita e aumento di investitori che intendono intervenire nel capitale di rischio dell’impresa, mantenendosi sempre in linea con le condizioni di mercato. Il suo obiettivo è portare nelle imprese non solo il capitale ma anche esperienza e know how degli investitori. Skema si rivolge in particolare a start up e PMI innovative e si occupa di trasferimenti di pacchetti societari. Svolge attività di scouting, ricerca di imprese /progetti, screening e selezione delle imprese, valutazione e selezione dei progetti potenzialmente interessanti da presentare agli investitori, assistenza e supporto nell’elaborazione del business plan e documentazione a supporto del progetto. Nell’ambito di questa attività Skema ha sottoscritto un accordo di Partnership con il Gruppo24Ore nel progetto Back to Work, per lo sviluppo e la gestione in esclusiva di queste iniziative nelle provincie di Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini e lo Stato di San Marino.
Responsabili Skema, settore “Capitali in azione, investire nelle imprese”: Stefano Fabbri, Andrea Moretti,Christian Schiumarini.