Logo San Marino RTV

Il successo di “Florea”

22 mag 2016
Il successo di “Florea”
In centinaia hanno affollato la Piazza Mercatale di Borgo Maggiore, palcoscenico dell’undicesima edizione di Florea – Mostra Mercato di Piante ed Essenze Rare”, la kermesse verde organizzata ogni anno a San Marino da Mara Verbena, la più apprezzata e conosciuta fiorista e flor designer della Repubblica della Libertà.

Il primo fine settimana veramente estivo della stagione ha, infatti, portato moltissimi appassionati del verde e turisti tra i 40 stand di florovivaisti italiani alla ricerca di curiose varietà e ibridi di fiori, arredi per terrazze giardini. A metà giornata, intermezzo di cucina stellata con protagonista il migliore cuoco di San Marino, Luigi Sartini del Ristorante Righi. Insieme a Mara Verbena ha anche presentato in assoluta anteprima, un inedito cocktail battezzato “AperìRosa”, creato utilizzando essenze, aromi e un rosolio, prodotti con la rosa di San Marino.



Nel pomeriggio, a riportare l’attenzione su rispetto ambientale e cultura del verde, è stata invece la tavola rotonda “Paesaggio e turismo: un motore per lo sviluppo economico”. Tra i relatori: Anna Letizia Monti, presidente Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, il sindaco di Riccione Renata Tosi. il segretario di Stato al Turismo di San Marino, Teodoro Lonfernini e due importanti nomi del mondo dei fiori: il maestro fiorista Chicco Pastorino e il presidente dell’Associazione Piante e Fiori d’Italia, Cristiano Genovali.

Evento di chiusura di chiusura di questa edzione 2016 di “Florea”, una sfilata di moda con i modelli estate/autunno di Vanity e Vanity child, con acconciature Hairwelness e make up di Tiffany,


“La manifestazione quest’anno è ancora cresciuta, il tema scelto come filo conduttore dell’evento, rapporto moda e fiori, è stato molto apprezzato - spiega Mara Verbena – e l’appuntamento già per il prossimo anno, sempre in uno degli ultimi due fine settimana di maggio”.

Riproduzione riservata ©